Nasce SDG Action Manager, la piattaforma ONU per la sostenibilità aziendale

Nasce SDG Action Manager, la piattaforma ONU per la sostenibilità aziendale

L’ONU vuole incentivare le aziende a raggiungere nuovi obiettivi di sostenibilità: ecco come funziona il nuovo tool online SDG Action Manager

In che modo aiutare le imprese a misurare la loro sostenibilità? È questa la domanda a cui risponde il progetto realizzato dallo United Nations Global Compact in partnership con B Lab , ente non profit per la certificazione delle B corp. L' Agenda 2030 delle Nazioni Unite mostra una serie di obiettivi da raggiungere, che riguardano anche lo sviluppo sociale ed ecologico. Proprio sulla base di questo assunto sono stati formulati i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) con relativi 169 sotto-obiettivi, che abbracciano tematiche legate allo sviluppo umano, la crescita e la tutela dell’ambiente.

Per poter raggiungere questi obiettivi, c’è bisogno della partecipazione di tutte le imprese e un impegno costante per rendere più sostenibile la filiera produttiva. United Nations Global Compact, in collaborazione con B Lab, ha sviluppato un tool che aiuta le società a misurare i progressi raggiunti in termini di obiettivi di sostenibilità.

Clicca qui per approfondire!

 

Come funziona il tool

Sdg Action Manager è una piattaforma completamente gratuita e fruibile online. Il suo obiettivo primario è proprio quello di formulare un assestment sulle performance aziendali, così da scattare una vera e propria fotografia del livello di sostenibilità dell’impresa. Le metriche utilizzate per l’ assestment si basano sull’ Impact Assessment di B Lab (usato per certificare le aziende B Corp), e i Sustainable Development Goals ONU.

Lo strumento permette di individuare i punti critici da affrontare, i progressi in atto, le aree di miglioramento e anche le best practice già adottate. Accedendo alla piattaforma si potrà ottenere una vera e propria roadmap per il raggiungimento e il monitoraggio degli obiettivi di sostenibilità e per valutare concretamente l’impatto che il modello di business aziendale ha sui punti discussi dall'Agenda 2030. Attualmente la piattaforma è disponibile in più lingue (compreso l’italiano) ed è aperta a tutte le aziende, a prescindere dalla posizione geografica e dal settore merceologico di appartenenza.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.