Deforestazione: nuove norme UE per sostenere l’import da foreste a gestione sostenibile
Rubriche

Deforestazione: nuove norme UE per sostenere l’import da foreste a gestione sostenibile

Immagine: Roya Ann Miller, Unsplash

Le aziende dovranno fornire informazioni su sostenibilità e origine di prodotti agricoli, carne, carta e legno da costruzione.


Il Parlamento europeo ha adottato una nuova legge per combattere la deforestazione globale. La legge, approvata il 14 aprile 2023, mira a garantire che i prodotti importati nell'Unione Europea siano prodotti in modo sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale.

La nuova legislazione, nota come Legge sulle foreste, richiederà alle aziende di fornire informazioni sull'origine e sull'impatto ambientale dei prodotti che vendono nell'UE. Le aziende dovranno inoltre adottare misure per garantire che le loro catene di approvvigionamento non contribuiscano alla deforestazione o ad altre forme di degrado ambientale.

La legge sulle foreste si applicherà a un'ampia gamma di prodotti, tra cui prodotti agricoli come l'olio di palma, la soia e la carne bovina, nonché prodotti in legno e carta. Inoltre, coprirà anche i prodotti ottenuti da queste materie prime, come gli alimenti trasformati e i biocarburanti.

La nuova legge è stata accolta con favore dai gruppi ambientalisti, che da tempo chiedono misure più severe per affrontare la deforestazione. Secondo il Parlamento europeo, la deforestazione è responsabile fino al 10% delle emissioni globali di gas serra e contribuisce in modo determinante alla perdita di biodiversità.

In una dichiarazione, il Parlamento europeo ha affermato che la legge sulle foreste rappresenta un "importante passo avanti nella lotta contro la deforestazione globale". Si prevede che la legge avrà un impatto significativo sul mercato globale dei prodotti forestali, poiché le aziende che non si conformano ai suoi requisiti potrebbero avere difficoltà a vendere i loro prodotti nell'UE.

Bottone MONITORAGGIO FIT FOR 55 1200×225

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.