Richmond Sustainability Business Forum: “Il futuro è di chi si rimbocca le maniche”
Sostenibilità

Richmond Sustainability Business Forum: “Il futuro è di chi si rimbocca le maniche”

Dal 14 al 16 giugno si svolge a Gubbio il Richmond Sustainability Business Forum, evento mirato a promuovere il dialogo e la progettazione in ambito sostenibilità. Un appuntamento, in cui i player aziendali più consapevoli sono chiamati a ridisegnare l'economia e l'industria in ottica ESG.


Un'occasione per incontrarsi, conoscersi, dibattere ed evolvere in materia di sostenibilità. Dal 14 al 16 giugno, Gubbio ospita il Richmond Sustainability Business Forum: un evento interamente dedicato alla sostenibilità, intesa come integrazione strategica e necessaria del piano industriale nella sua totalità, dalla progettazione alla condivisione di informazioni con gli stakeholder e la società civile.

A lato delle opportunità offerte dagli incentivi per la sostenibilità, sono molte le evidenze che dimostrano come una revisione strutturale del proprio modello di business in chiave ecocompatibile possa essere ben più di un obbligo cui adempiere, diventando piuttosto una leva di reale cambiamento e un vantaggio competitivo su cui puntare.


Un luogo di confronto e progettazione

In quest'ottica, i tempi e il contesto trasformano l'appuntamento in una vera e propria call-to-action, promossa da un mercato che- per rispondere adeguatamente alla crisi climatica in atto- invoca nuove idee, buone pratiche, professionalità e lungimiranza. Il tutto messo in rete e a sistema, per creare un know-howcapace di fare la differenza nell'ambito della CSR e della neutralità climatica.

Il futuro è di chi si rimbocca le maniche, non di chi dice che è sempre troppo presto o sempre troppo tardi per fare le cose” commenta Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia. “Sul fronte dello Sviluppo sostenibile, il mercato chiede in misura crescente competenze, idee, buone pratiche e nuove tecnologie. Era tempo di dar vita a un forum specifico dedicato a questo tema, alle figure aziendali dedicate e ai progetti più ambiziosi e carichi di potenziale. Per questo abbiamo deciso di lanciare il Richmond Sustainability forum, un luogo di confronto e progettazione per ridisegnare l’economia e l’industria, con un naturale senso di urgenza che parte dai player più consapevoli. Per questo lo slogan con cui lo lanciamo è: Se ti sta a cuore il futuro, agisci oggi”.

Come si svolge il Forum, la formula Richmond

Nella consapevolezza che un modello di sviluppo sostenibile opportunamente studiato debba coinvolgere in modo interdisciplinare e orizzontale l’intero corpo organizzativo dell’azienda, il Richmond Sustainability Business Forum si rivolge a uno spettro molto ampio di dirigenti aziendali: imprenditori, CEO e direttori generali, responsabili delle funzioni Climate change & environment, Sostenibilità, R&D e Innovazione, Supply chain, Risk management, Procurement, CSR, Comunicazione e relazioni esterne.

Ma è la formula con la quale i forum di Richmond Italia vengono pianificati, costruiti e realizzati a essere distintiva: diversi mesi prima si attiva una ricerca, mirata a mettere a fuoco le tematiche che più stanno a cuore ai partecipanti. Sulla base dei risultati, viene costruito il panel degli speaker. Questa consultazione preventiva, unita a una regolare richiesta di feedback ai partecipanti sui momenti cruciali del Forum, garantiscono una diffusa pratica di ascolto, fondamentale per il confronto e la creazione di contenuti utili al maggior numero possibile di attori.

Accanto agli speaker, ci sono altre due figure, in cui i partecipanti al forum trovano collocazione:

  • Delegate:decision-maker di importanti aziende italiane, sono selezionati secondo criteri di ruolo, esperienza e rilevanza dell’azienda.
  • Exhibitor: rappresentanti di aziende fornitrici di prodotti, tecnologie e servizi, legati a più livelli al settore specifico del Forum.

Per agevolare una comunicazione efficiente ed efficace tra delegate ed exhibitor, Richmond Italia utilizza un software proprietario che elabora un’agenda personalizzata per ogni partecipante, a partire dal grado di interesse di entrambe le parti coinvolte.

Il programma

Teatro di incontri mirati alla relazione e allo scambio professionale, la tre giorni del Richmond Sustainability Business Forum prevede alcuni appuntamenti, affidati a relatori esperti, che affronteranno- con tagli differenti, a partire dalle specifiche competenze- una serie di tematiche di interesse comune.

La conferenza di apertura “Sostenibilità d'impresa e vantaggio competitivo”sarà dedicata alla presentazione degli ultimi trend in abito di corporate sustainability, con un focus particolare sulle strategie concrete da mettere in campo per implementare la sostenibilità nel proprio piano aziendale.

Bottone CSR & IMPRESE 1200×225

Il programma, disponibile e consultabile online sul sito di Richmond Italia, comprende inoltre seminari- che intendono porre l'accento sulla stretta relazione necessaria tra azienda, territorio e persone- workshop di carattere tecnico-normativo ed eventi trasversali, in ottica soft skills, equilibrio personale e team-building.

Nonsoloambiente sarà media partner dell'evento, che seguirà in loco per intercettare- e riportare tramite contenuti o interviste- le maggiori innovazioni, prospettive e best practice, utili a ottimizzare il contributo delle aziende alla transizione ecologica.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.