Solare Agrivoltaico: dal MASE nuovi incentivi
Rubriche

Solare Agrivoltaico: dal MASE nuovi incentivi

Immagine: Moritz Kindler, Unsplash

Approvato un decreto per promuovere la coesistenza di pannelli e produzione agricola, previste tariffe incentivanti per l’energia immessa in rete e contributi fino al 40% dei costi, obbligatorio monitorare le condizioni ambientali dei terreni sottostanti.

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha approvato la proposta di decreto per promuovere la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi. L'obiettivo dell'iniziativa, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è quello di installare almeno 1,04 GW di impianti fotovoltaici entro il 30 giugno 2026. Il decreto è stato ora inviato alla Commissione europea, dalla quale dovrà essere approvato prima di poter entrare in vigore.

Clicca qui per approfondire!

La nuova norma prevede un contributo in conto capitale fino al 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante per l'elettricità generata dall'impianto e immessa in rete. Il decreto sostiene in particolare le strutture verticali innovative e i moduli ad alta efficienza. Per promuovere l'implementazione dei sistemi, sono previsti due contingenti di potenza: un primo di 300 MW solo per gli impianti agricoli fino a 1 MW, e un secondo, aperto alle associazioni temporanee di imprese che includano almeno un soggetto del comparto agricolo, per impianti di qualsiasi potenza. La misura prevede che le nuove installazioni solari garantiscano la continuità dell’attività agricola e pastorale sottostante l’impianto per tutto il periodo di vita utile dello stesso. Al fine di garantire l’assenza di interferenze tra gli impianti solari e l’attività agricola, inoltre, tale attività sarà costantemente monitorata, insieme a numerosi fattori quali il microclima, il risparmio idrico, il recupero della fertilità del suolo, la resilienza ai cambiamenti climatici e la produttività agricola generale.

Clicca qui per approfondire!

Per il ministro, il nuovo decreto mira a far coesistere le eccellenze agricole con nuove soluzioni per la generazione di energia pulita, aprendo opportunità di crescita del settore in un'ottica di sostenibilità e tutela ambientale.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.