Champions of the Earth 2022, chi sono i cinque vincitori
Champions of the Earth è il più alto riconoscimento ambientale delle Nazioni Unite. Ecco chi sono i cinque Campioni della Terra del 2022, recentemente insigniti del premio.
Ultime Notizie
Champions of the Earth è il più alto riconoscimento ambientale delle Nazioni Unite. Ecco chi sono i cinque Campioni della Terra del 2022, recentemente insigniti del premio.
Pubblicato il Dossier di Legambiente sui pesticidi nei prodotti alimentari che arrivano sulle tavole degli italiani. Indispensabile, per una svolta in questo senso, l’approvazione del Regolamento per l’utilizzo dei fitofarmaci e del nuovo Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Alla COP15 di Montreal firmato l’accordo globale per tutelare fino al 30% del pianeta, previsti finanziamenti da 700 miliardi l’anno per i Paesi più poveri e la fine delle estinzioni causate dall’uomo entro il 2050.
L’European Environment Agency ha pubblicato un briefing sul consumo e sulla gestione dei rifiuti plastici non da imballaggio, che rappresentano il 74% dell’utilizzo di plastica in UE.
Il 15 gennaio è la Giornata Mondiale della Neve, ricorrenza nata per avvicinare i giovani agli sport invernali. Al di là di tale proposito, nulla vieta di approfittare del World Snow Day per accendere i riflettori sulla risorsa neve e sulla sua importanza per l'ambiente.
Pubblicato a fine 2022 il 24° Rapporto sui Rifiuti Urbani Ispra con numeri che certificano per l’Italia una crescita della raccolta differenziata, ma contemporaneamente alcuni ritardi sugli obiettivi europei.
Il Presidente ha annunciato di voler condurre il meeting in Brasile per mostrare ai leader del mondo l’ambiente amazzonico e sensibilizzarli su una sua possibile scomparsa.
L’urbanizzazione crescente rischia di mettere in pericolo gli habitat naturali. I ricercatori hanno scoperto che le infrastrutture blu e verdi in città possono aiutare la biodiversità.
I libri sull’ambiente e la sostenibilità sono perfetti per acquisire una nuova consapevolezza sull’importanza di questi temi. Ecco 5 letture interessanti.
Dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030 è uno degli obiettivi fissati dall’Agenda ONU, ma i dati sul cibo buttato in ambito domestico dimostrano che c’è spazio di miglioramento. Ecco qualche consiglio per evitare lo spreco alimentare in una delle occasioni in cui esso è più frequente: il Cenone di Capodanno.
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.