Giornata della terra 2023: dalla biodiversità alla geodiversità
Ambiente

Giornata della terra 2023: dalla biodiversità alla geodiversità

Immagine: Canva free

Giunta alla sua 53° edizione, la Giornata della Terra viene declinata tramite eventi in tutto il mondo, Italia compresa. È l’occasione per riflettere e agire in favore della biodiversità, ma anche accendere l’attenzione sul concetto di geodiversità.

Restore Our Earth”, ovvero “Ripariamo il nostro pianeta”: questo era il motto dell’Earth Day del 2021. Quest’anno, la Giornata Internazionale della Terra riprende invece lo slogan del 2022, “Invest in Our Planet”, “Investiamo nel nostro pianeta”: il focus resta dunque sulla tutela dell’ambiente e sul ripristino degli ecosistemi.
La Giornata delle Terra, o Earth Day, è stata proposta per la prima volta dal Senatore ambientalista statunitense Gaylord Nelson nel 1970, a seguito dell’esplosione della piattaforma petrolifera della Union Oil. In tale occasione si verificò una grave perdita di petrolio al largo di Santa Barbara, in California.

Oggi l’Earth Day è riconosciuto come un’importante ricorrenza per riflettere e programmare azioni finalizzate alla salvaguardia della Terra. I temi focali dell’edizione 2023 sono: l’educazione climatica, l’inquinamento da plastiche, la forestazione, la partecipazione politica per la difesa dell’ambiente, la pulizia di spiagge, laghi, fiumi e parchi e la moda sostenibile.

Clicca qui per approfondire!

In tutto il mondo, il 22 aprile, migliaia di eventi vengono organizzati sul tema del rispetto ambientale e su ciò che possiamo fare a livello individuale, economico, sociale e politico.

 

Gli eventi principali in Italia

In Italia, il fulcro di questa giornata è da sempre Villa Borghese a Roma, dove, dal 21 al 25 aprile, si svolgeranno circa 600 eventi a tema, organizzati da Earth Day Italia in un vero e proprio “villaggio per la Terra”, allestito per l’occasione.

Anche a Torino, grazie all’Earth Village allestito alla Cavallerizza Reale, il Pianeta sarà grande protagonista, con molti eventi in programma.

Il Sud Italia non sarà da meno, con molte città attivate: una su tutte è Cefalù, in Sicilia, dove avrà luogo, dal 21 al 25 aprile, la 9°edizione di Earth Day Cefalù con iniziative, eventi e campagne di sensibilizzazione ambientale, che culmineranno nella liberazione delle tartarughe marine, dei falchetti e dei gabbiani.

 

Dalla biodiversità alla geodiversità

La giornata della terra segna un momento importante per riflettere sull’importanza della tutela degli ecosistemi, affiancando al concetto di biodiversità anche un altro termine meno noto, ma altrettanto importante, ovvero la geodiversità.

Clicca qui per approfondire!

Con questa definizione si fa riferimento a tutti gli elementi geologici, geomorfologici, idrologici, pedologici di un ecosistema, ai loro processi e alle loro interazioni.

Essa è in grado di influenzare la biodiversità, favorendo o contrastando il proliferare della vita nelle sue differenti forme.

Un termine che ci ricorda come, nella tutela degli ecosistemi, non sia importante soltanto la biodiversità, ma anche la protezione di tutti quegli elementi non viventi fondamentali per gli equilibri tra specie.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.