A scuola di bollette! Costi, consumi e termini del mondo dell’energia spiegati bene
Sostenibilità

A scuola di bollette! Costi, consumi e termini del mondo dell’energia spiegati bene

Pulsee Luce e Gas – brand dedicato alle utenze domestiche di Axpo Italia – durante la Design week di Milano ha presentato, allo Swiss Corner di Piazza Cavour, le novità della sua app Pulsee Play. Realizzata per misurare in modo semplice i consumi e, di conseguenza l'approccio alle scelte sostenibili in modo attivo è ora suddivisa nelle sezioni: Energimetro, Ricompense e Green Hero. In questa occasione ha diffuso, in forma cartacea, l’“Energipedia. La guida tascabile del mondo dell’energia”.


L’Energipedia

Ideata a seguito di un’indagine sulla percezione, da parte degli italiani, sui temi connessi alla liberalizzazione del mercato delle utenze domestiche, la guida si pone come uno strumento informativo semplice e pratico alle richieste di una maggiore consapevolezza e conoscenza delle novità dell’energia di casa.

Dai risultati dell’indagine di Pulsee e NielsenIQ – società di ricerche sul comportamento dei consumatori –, emerge che più di un italiano su quattro ha dichiarato di non aver mai sentito parlare / di avere una vaga idea, ad esempio, della differenza tra Mercato libero e Mercato tutelato. Con l’apertura al Mercato libero l’utente si trova a dover fare i conti con l’energia anche a livello linguistico. Di fronte a vocaboli non sempre intuitivi scegliere l’erogatore dell’energia, mettendo a confronto le diverse offerte, diventa difficile.

La guida presenta “i vocaboli dell’energia” ovvero un glossario con esplicitati i principali termini presenti in bolletta e più genericamente legati alla fornitura elettrica. La differenza tra lettura effettiva e stimata, cos’è il coefficiente C: queste sono solo alcune delle definizioni fornite nella sezione.


Bolletta Luce e Gas a confronto

Sull’importo delle bollette – suddiviso in parametri che apparentemente coincidono – pesano però percentuali diverse. Nella sezione relativa ai dettagli dei costi in bolletta, alla voce “imposte”, si trovano i costi legati alle accise – imposte fiscali che si applicano sui consumi –  e all’IVA, applicata invece al totale della bolletta. Una differenza? La presenza del costo del canone RAI compreso all’interno della sola bolletta della Luce.

La guida è scaricabile gratuitamente nella sua versione in formato eBook direttamente dal sito di Pulsee.


Immagine di copertina: Diego PH, Unsplash

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.