Earth Day, l’azione climatica al centro della Giornata Mondiale della Terra 2021
Ambiente

Earth Day, l’azione climatica al centro della Giornata Mondiale della Terra 2021

Torna oggi, 22 aprile 2021, la Giornata della Terra. Restore Our Earth, ripristiniamo la salute del nostro Pianeta, è il motto di quest'anno, che invita l'opinione pubblica a lottare per mettere l'ambiente e la crisi climatica al centro dell'agenda politica internazionale.

Abbiamo dubitato, cullati dagli agi e da abitudini consolidati da decenni di crescita sfrenata. Abbiamo temporeggiato, valutando e quantificando l'impatto dei comportamenti umani sull'ambiente. Abbiamo discusso, e ritrattato, e discusso ancora. Ora è tempo di agire. Il significato della Giornata Mondiale della Terra 2021, in programma oggi 22 aprile, è proprio questo: dopo molte parole, è ora di scendere in campo e pretendere azioni concrete per arginare una crisi climatica sempre più pressante.

A dispetto degli obiettivi di contenimento delle emissioni- fondamentale nella lotta al surriscaldamento globale- i dati mostrano che, a livello mondiale, le emissioni di CO2 sono nuovamente al di sopra dei livelli pre-pandemia. In molti, nel mondo, si stanno spendendo in prima persona per ripristinare la salute del pianeta. L'Earth Day, quest'anno, mira a invocare il contributo di tutti per innescare il cambiamento.

Clicca qui per approfondire!

 

Giornata della Terra, origini e storia

Celebrata da milioni di persone in tutto il mondo, l'Earth Day o Giornata Mondiale della Terra è un evento annuale che ha l'obiettivo di accendere i riflettori sulle sfide ambientali più urgenti, dalla crisi climatica alla perdita di biodiversità, dall'inquinamento al depauperamento delle risorse.

Il primo Earth Day fu istituito dal senatore e ambientalista statunitense Gaylord Nelson nel 1970 per sottolineare l’importanza di acqua e aria pulita, in seguito alla fuoriuscita di petrolio del 1969 a Santa Barbara, in California. L’evento vide la mobilitazione di oltre 20 milioni di persone, scese in piazza per manifestare in tutti gli Stati Uniti. Anno dopo anno il 22 aprile ha visto il susseguirsi di manifestazioni ecologiste in tutto il mondo, fino a diventare globale nel 1990, con la mobilitazione di 200 milioni di persone in 141 PaesiLa Giornata della Terra è oggi ormai universalmente riconosciuta come un'opportunità per riflettere e agire in favore dell'ambiente e del clima, coinvolgendo oltre un miliardo di persone intenzionate a promuovere cambiamenti politici a livello globale, nazionale e locale.

Restore Our Earth

Restore Our Earth è al contempo un motto e un appello rivolto alla comunità internazionale: per combattere la crisi climatica occorre mettere la salute del Pianeta e delle sue risorse al centro dell'azione e dell'agenda politica mondiale. Per farlo, il movimento Earthday.org - che per 365 giorni all'anno accende le luci sulla crisi climatica e ambientale- propone di celebrare la ricorrenza condividendo esperienze, pratiche virtuose e le storie di persone o attivisti che già agiscono fattivamente in nome della natura.

Come partecipare alla Giornata Mondiale della Terra

Per prendere parte alle celebrazioni, esistono migliaia di eventi, sia online che in presenza, nel rispetto delle misure di contenimento anti-Covid19. Sul sito dedicato, è disponibile una mappa per scoprire le iniziative in programma sul web e sul territorio. La pulizia di un'area dai rifiuti, la piantumazione di alberi o l'organizzazione di un evento informativo o didattico rivolto ai giovanissimi, sono solo alcuni esempi delle azioni intraprese nei cinque continenti.

Per dare visibilità alla Giornata della Terra in rete e sui social network, è possibile utilizzare gli hashtag #earthday2021, #restoreourearth, e seguire l’Earth Day Live 2021, un evento in diretta streaming che prevede workshop e tavole rotonde con la partecipazione di ospiti di eccezione in campo etico-ambientale.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.