“Renaissance City”, un grande centro urbano negli Emirati Arabi per l’Expo 2020
Sostenibilità

“Renaissance City”, un grande centro urbano negli Emirati Arabi per l’Expo 2020

In occasione dell' Expo 2020 verrà edificata una spettacolare smart city tra le città arabe di Dubai e Abu Dhabi. L'azienda italiana Sirei, infatti, ha presentato il progetto "Renaissance City".

Sirei, "Stile Italiano, Real Estate Industry", è una piattaforma di servizi immobiliari per la valorizzazione etica e la diffusione del Real Estate di stile italiano nel mondo, e ha ideato un grande progetto urbano del valore di 25 miliardi di dollari.

 

Si tratta di una mega smart city che sorgerà su un territorio di 300 ettari, tra le grandi metropoli di Dubai e Abu Dhabi, in occasione dell'Esposizione Universale che si terrà nel 2020. Il nome scelto per questo mastodontico progetto è "Renaissance City", e questa nuova "città intelligente" offrirà ad una popolazione di circa 30.000 abitanti numerosi servizi: scuole, uffici pubblici, centri residenziali, attività commerciali, e luoghi ricreativi come palestre, cinema, teatri, giardini e parchi.

Questo progetto, concepito da Sirei con l'aiuto e il supporto di alcuni enti nazionali ed internazionali, è stato mostrato pochi giorni fa alle più alte cariche istituzionale degli Emirati Arabi, presenti alla Camera di Commercio di Abu Dhabi.

Clicca qui per approfondire!

"Renaissance City" sarà dotata delle più avanzate tecnologie, nel rispetto comunque della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica, e punterà su alcuni aspetti, come quelli legati alla mobilità intelligente e alla corretta gestione delle risorse idriche. E proprio in virtù del fatto che la "Renaissance City" verrà inaugurata in occasione dell'Expo 2020, si punta ad attrazioni spettacolari in grado di richiamare milioni di visitatori, come l'isola artificiale più grande del mondo e una pista da sci indoor nel deserto.

 

Ma da quanto dichiarato dallo sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, "Renaissance City" non sarà l'unico progetto "smart" negli Emirati Arabi: pochi giorni fa, infatti, è stata annunciata la volontà da parte della Dubai Holding di realizzare "Mall of the World", una vera e propria città chiusa e climatizzata all'interno della città di Dubai. Rifugiandosi all'interno di "Mall of the World", che si estenderà su una superficie di oltre 4,5 milioni di metri quadrati, si potrà scappare dalle alte temperature della città di Dubai, che d'estate toccano anche i 45 gradi.

 

Ma cosa sarà possibile trovare a "Mall of the World"? Veramente di tutto: teatri, un enorme centro commerciale di circa 8 milioni di metri quadrati, un parco a tema cinematografico che verrà realizzato grazie al contributo della Universal Pictures, cento alberghi, tra cui uno che verrà edificato sotto l'Oceano, e ancora centri benessere, uffici e strutture sanitarie. "Mall of the World" è stata pensata per accogliere più di 180 milioni di turisti all'anno, che potranno muoversi da una parte all'altra e fare shopping usando i carrelli e sfruttando le scale mobili che verranno costruite. A ciò verrà aggiunto un grandissimo parcheggio sotterraneo in grado di ospitare più di 50.000 posti auto.

 

Il cielo in vetro trasparente di "Mall of the World" potrà poi comunque essere aperto durante i mesi invernali in cui il clima è più mite.

 

 

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.