Milano Green Forum: condivisione di idee, progetti e soluzioni
Sostenibilità

Milano Green Forum: condivisione di idee, progetti e soluzioni

Dal 12 al 14 settembre, al MiCo - Milano Congressi, si svolgerà la prima edizione del Milano Green Forum, una tre giorni fatta di incontri, approfondimenti, workshop e appuntamenti culturali all'insegna della sostenibilità.

Settembre è arrivato e con esso il primissimo appuntamento green della stagione. Il Milano Green Forum si presenta, nella sua prima edizione, al capoluogo lombardo con un folto programma costituito da incontri di approfondimento, workshop e appuntamenti culturali, che dal 12 al 14 settembre, tingeranno di verde gli spazi del MiCo – Milano Congressi e le strade della città, grazie agli eventi del “Fuori Green”.

Al fine di informare, ma anche educare e sensibilizzare, il grande pubblico ai temi ambientali più caldi e importanti, la manifestazione è stata organizzata in ben 16 aree tematiche. Dunque gli incontri sono tanti e spesso in contemporanea: il suggerimento è quello di consultare preventivamente il programma completo del Milano Green Forum e segnarsi gli appuntamenti da non perdere in base al tema di interesse e ai relatori che interverranno ogni giorno. Ecco le plenarie che vi consigliamo di non perdere:            

Giovedì 12 settembre

Ore 11 - Sala 1, Plastic Strategy

Occhi puntati sull’inquinamento da plastica e microplastiche, in particolar modo negli ultimi mesi dopo l’approvazione della direttiva europea sulle Plastiche Monouso (SUP) che bandisce i prodotti in plastica “usa & getta”. Il tema interessa quindi le aziende produttrici di plastica, quelle che commerciano e utilizzano prodotti in plastica ma anche le amministrazioni e ovviamente i cittadini che sono i consumatori finali. Ad affrontare la questione ci saranno Cristina Tajani del Comune di Milano, Fondazione Cariplo e, a dare un respiro internazionale, Plastics Recyclers Europe e European Plastic Converter, associazioni che promuovono il riciclo efficiente della plastica in Europa; modera il giornalista ambientale Rudi Bressa.   

Clicca qui per approfondire!

Ore 15 – Sala 3, Edilizia sostenibile

Considerando l’impatto ambientale del settore dell’edilizia, un tema fondamentale per uno sviluppo sostenibile delle nostre città è senz’altro quello delle costruzioni a basso impatto ambientale. Bisogna conoscere e applicare soluzioni volte alla riqualificazione e all’efficientamento energetico, puntando sul rinnovamento della progettazione, sull’impiego di materiali e tecnologie innovative, e sulle nuove opportunità di sharing economy. Giovedì pomeriggio ne parleranno professionisti e associazioni di settore internazionali come ARUP, Fondazione Housing Sociale e Lendlease.

 Venerdì 13 settembre

Ore 9,30 – Sala 3, La certificazione è un’etichetta

Perché i consumatori possano essere sempre più responsabili e reali “consum-attori” del mercato, è necessario che acquisiscano la consapevolezza di ciò che acquistano attraverso la comprensione e conoscenza delle certificazioni nazionali ed internazionali esistenti. Maria Grazia Persico, direttrice editoriale di Nonsoloambiente.it, modera la sessione che ospita alcuni enti certificatori come Accredia, UNI – Ente Italiano di Normazione e Kiwa Cermet Italia.

Ore 14,30 – Sala 2, Moda

Il settore della moda è uno dei più inquinanti ma sembra che la tendenza sia quella di seguire delle politiche produttive sempre più responsabili e sostenibili: dai materiali impiegati, alla promozione del riciclo e del riuso, senza tralasciare l’attenzione alle condizioni lavorative. Il panel dedicato al fashion sostenibile ospiterà player dell’industria tessile e i brand che condivideranno le proprie case histories. 

Sabato 14 settembre

Ore 14,30 – Sala 4, Dalla città resiliente al quartiere resiliente

Altro tema fondamentale è quello della riqualificazione dei quartieri delle grandi città, i quali rappresentano il maggior punto di ricaduta delle criticità urbane, ambientali e socio-economiche della comunità. Vale la pena approfondire la questione con chi amministra la città e ne progetta, realizza e governa le politiche relative alla mobilità e più in generale allo sviluppo urbanistico.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione QUI.

Per scoprire tutti gli altri appuntamenti, i workshop e gli eventi del “Fuori Green” scaricare il programma completo.

Nonsoloambiente.it è media partner di Milano Green Forum e vi aspetta al Milano Congressi. Chi non potrà esserci, potrà seguiteci sui social per avere gli aggiornamenti in tempo reale e vedere le videointerviste ad aziende e relatori.   

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.