In vigore il decreto CER
Rubriche

In vigore il decreto CER

Il 23 gennaio è stato pubblicato, sul sito del MASE, il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia.

Il 24 gennaio è entrato ufficialmente in vigore il decreto, dopo la registrazione della Corte dei Conti e la precedente approvazione della Commissione europea. L’ iniziativa ha l’obiettivo di stimolare la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell’autoconsumo diffuso nel Paese, nel percorso verso la sostenibilità energetica.

Il decreto è diventato operativo dopo un processo articolato che ha coinvolto diverse fasi cruciali. Dopo l’approvazione della Commissione Europea, che ha costituito un prerequisito essenziale, si è passati alla registrazione della Corte dei Conti.

"È da tanto che aspettavamo questo momento e da ora in avanti possiamo finalmente presumere una crescita esponenziale del numero delle CER, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e un maggior coinvolgimento dei cittadini nella transizione energetica. Sarà possibile realizzare in Italia su scala ancora più grande quello che già è stato fatto in modalità pilota, seguendo l’esempio di altri paesi europei come la Svizzera dove già da tempo si può godere dei benefici dati dall’adozione delle CER, sia in termini economici sia a livello di uso delle rinnovabili. Ecco che oggi l’idea di creare delle comunità energetiche e dunque di abilitare la condivisione dell’energia si fa ancora più concreta. avanti in questa direzione”. Ha dichiarato Gianluca Corbellini, CEO e co-founder di Hive Power.

Il provvedimento prevede che entro trenta giorni saranno approvate le regole operative del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Si occuperanno di disciplinare le modalità e le tempistiche per il riconoscimento degli incentivi. Entro 45 giorni dall’approvazione delle regole, invece, il GSE attiverà i portali tramite cui i cittadini potranno presentare le richieste per aderire alle Comunità Energetiche Rinnovabili e beneficiare dell’autoconsumo diffuso.

Il GSE, inoltre, ha il compito di fornire un supporto informativo completo attraverso il proprio sito istituzionale. I documenti e le guide informative saranno resi disponibili per guidare gli utenti nella costituzione delle CER. Parallelamente, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il GSE promuoverà una campagna informativa per sensibilizzare i consumatori sui vantaggi legati a questo nuovo meccanismo. Verrà anche messo online un simulatore per valutare l’efficienza energetica ed economica delle iniziative da affiancare alla mappa interattiva, già disponibile, delle cabine primarie su tutto il territorio nazionale.


Immagine di copertina: Appolinary Kalashnikova

 

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.