Cariche&Poltrone #1 giugno 2020
Sostenibilità

Cariche&Poltrone #1 giugno 2020

Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.

Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche - FAST

Roberto Buccianti è il nuovo Presidente FAST per il biennio 2020-2021.
Classe 1947, laurea in ingegneria elettrotecnica e professore a contratto al Politecnico di Milano; una carriera tutta al CESI-Centro elettrotecnico sperimentale italiano fino al 2005, con la responsabilità della ricerca e sviluppo e poi della promozione tecnica e scientifica; incarichi nel campo della certificazione, della normazione e della consulenza aziendale; diverse collaborazioni con associazioni ed enti quali Cei, Uni, Aeit, Gmee: ecco in sintesi il profilo del presidente FAST Roberto Buccianti.

Michele de Nigris è il nuovo Rappresentante AEIT sezione di Milano, e sostituisce il dimissionario Angelo Bargigia. Nato nel 1959, dal 2006 lavora presso RSE, dopo i vent’anni trascorsi al CESI e la laurea in ingegneria all'Università di Genova.

Ferruccio Trombini è il nuovo Rappresentante AIM, in sostituzione di Paola Cristiani.
51 anni, laureato in ingegneria meccanica a Brescia, Trombini dal 2011 lavora come Direttore industriale alla Cogne Acciai Speciali, dopo il periodo trascorso occupando vari ruoli alla Lucchini.

Nuovo Consiglio Direttivo CSR Manager Network 2020-2021

Piermario Barzaghi - KPMG ADVISORY
Entrato in KPMG nel 1989, dopo essersi occupato di revisione legale, dal 1997, è diventato responsabile dei servizi di Corporate Sustainability di KPMG Italia: gestisce attivamente la CSR interna del Network KPMG, fra cui le problematiche socio ambientali e di sostenibilità connesse all'attività aziendale.

Margherita Macellari - Message
Corporate Sustainability Senior Consultant in Message. Con l’arrivo in Message, dove ha avviato l’unità di consulenza sulla Sostenibilità d’Impresa, capitalizza molteplici esperienze fatte in precedenza in ambito internazionale, accademico, aziendale e non profit: Program Manager per il network italiano dello UN Global Compact; Dottorato di ricerca in sustainability management presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Veronica Rossi - Lavazza
Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi in  diritto internazionale dei diritti umani. Si specializza poi in Politica e Amministrazione dell’Unione Europea con un Master presso il College of Europe di Bruges, in Belgio. Dopo un’esperienza di lavoro a Ginevra, nel campo della protezione internazionale dei diritti umani, lavora presso la Commissione Europea, nel campo della Responsabilità Sociale d’Impresa presso la Direzione Generale Crescita e Industria.

Rossella Sobrero -Koinètica
Si occupa di comunicazione sociale e di CSR da oltre 20 anni. Ha fondato Koinètica, prima realtà in Italia dedicata alla CSR. È docente all'Università degli Studi di Milano e all'Università Cattolica. È presidente FERPI, membro del CdA della Fondazione Pubblicità Progresso e del Consiglio Direttivo del CSR Manager Network. È autrice di alcuni libri sulla sostenibilità; organizza Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale; ha creato il blog CSR e Dintorni, ha dato vita al network CSRnatives e alla piattaforma 2031.

Marco Stampa - Saipem
Laurea con lode in Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma con tesi sull’internazionalizzazione delle imprese pubbliche. Master in Politica e Diritto Ambientale presso il CEIDA-Istituto di Formazione per la Pubblica Amministrazione. Dopo alcuni anni al CNR in progetti di R&S energetica e sui materiali avanzati, ha realizzato in Eni nel 1996 il primo Rapporto Ambientale di Gruppo.

Claudia Strasserra - Bureau Veritas Italia
Sustainability Sector Manager Bureau Veritas Italia. Laurea in Scienze Politiche e una specializzazione in Diritto, Economia e Politiche della UE, conseguita presso il Collegio Europeo di Parma. La sua vita professionale è iniziata in UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, nel 1992, nello staff di Presidenza.Dal 2009 partecipa alle attività del CSR Manager Network e ai tavoli di lavoro Sodalitas. Come delegato di Sodalitas, partecipa ai lavori di Asvis, all'interno del gruppo del Goal 12, Produzione e Consumo Sostenibile.

Davide Tassi - ENAV
Romano, 49 anni, laurea in Economia e Commercio presso la Sapienza di Roma e Master in amministrazione e Finanza presso la Luiss Guido Carli. Dopo otto anni trascorsi a Milano nella consulenza di direzione in Butera & Partners, Davide Tassi rientra a Roma, in Poste Italiane, dove per cinque anni lavora come business development manager della Direzione Strategic Marketing and Business Development. Dal 2009 lavora in ENAV dove ha ricoperto gli incarichi di Responsabile Studi Strategici e Analisi di settore, Responsabile Customer Relationship Management e da gennaio 2017 Head of Corporate Social Responsibility.

Selina Xerra - Iren
Direttore CSR e Comitati Territoriali Iren SpA. Pubblicista di formazione umanistica, si occupa da oltre vent'anni di comunicazione ambientale e di sostenibilità. Dal 2015 è Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati territoriali del Gruppo Iren. Partecipa a diversi tavoli di lavoro nazionali e internazionali sulle tematiche di CSR, quali, ad esempio, Corporate Forum for Sustainable Finance, EFRAG Dialogue on Climate-related Reporting, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia e altri.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.