Certificazione LEED all’insegna della sostenibilità per Fiera Milano Rho
Sostenibilità

Certificazione LEED all’insegna della sostenibilità per Fiera Milano Rho

Fiera Milano Rho è sostenibile. A provarlo è la certificazione LEED®EB:O&M, che decreta gli edifici del complesso fieristico ecosostenibili e conformi agli standard di efficienza energetica.

Il Centro servizi, Il Centro congressi e le palazzine degli uffici del quartiere fieristico sono stati riconosciuti, infatti, come spazi sostenibili in termini di risparmio energetico e di qualità ambientale.

Nei 42.000 metri quadrati occupati da questi edifici, attraverso un particolare energy audit, è stato verificato che in un anno sono stati consumati 700.000 kWh di energia in meno, e che le emissioni di anidride carbonica sono state ridotte di 250.000 tonnellate.

In termini di consumi energetici si è avuto, dunque, un risparmio di circa 82.000 euro, cifra importante per un complesso fieristico di grandi dimensioni, che presenta elevati costi di gestione.

Fiera Milano, attraverso un contenimento dei costi e azioni specifiche, punta anche a ridurre annualmente i consumi idrici del 10%, e per quanto riguarda l’energia elettrica, le lampade a fluorescenza sono state già sostituite da quelle a led, a più basso consumo.

Clicca qui per approfondire!

Un altro aspetto per il quale Fiera Milano è stata riconosciuta sostenibile dalla certificazione LEED è sicuramente quello legato al Mobility Management.

A Fiera Milano, infatti, è stato introdotto il car pooling aziendale, servizio che consente ai dipendenti che vi aderiscono di condividere le automobili per raggiungere il posto di lavoro e di essere costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico in città ricevendo un SMS sul proprio cellulare.

Nel settore del “green building” Fiera Milano è stata poi affiancata e supportata da Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l’ambiente: l’energy manager di Fiera Milano Spa, Stefano Luccietto, ha lavorato, infatti, a fianco del dott. Alberto Ballardini di Habitech.

Thomas Miorin, direttore di Habitech, ha dichiarato: "L'impegno di Fiera Milano e di tutto il team di lavoro ha raggiunto un risultato unico in Europa, che acquista un valore simbolico nella prospettiva di EXPO 2015. Anche perché si è andati ben oltre un efficace intervento di efficientamento energetico: Fiera Milano ha saputo abbracciare un percorso di sostenibilità integrato, lavorando su diverse policy organizzative. Un percorso che, come testimoniano i primi certificati italiani, porta ad un effettivo orientamento della cultura aziendale verso la sostenibilità. passando dall'edificio alla testa e al cuore delle persone che lo vivono".

Infine, ma non per importanza, è stata riconosciuta ottima la qualità degli ambienti di lavoro, che grazie anche a particolari filtri d’aria, risultano salubri, igienici e perfettamente a norma.

Michele Perini, presidente di Fiera Milano, ha commentato così il conseguimento della certificazione LEED: Da sempre Fiera Milano è molto attenta all'impatto delle sue attività sullambiente, e infatti già nella fase di progettazione del quartiere di Rho erano stati adottati provvedimenti specifici, come il teleriscaldamento dal vicino termovalorizzatore di AMSA per padiglioni e uffici e l'utilizzo di reti idriche separate per l'acqua potabile e l'acqua di falda, quest'ultima destinata alle pompe di calore, all'irrigazione e ai servizi igienici. Con la certificazione LEED EB:O&M, che siamo i primi a ottenere in Europa, continuiamo il cammino della responsabilità sociale e della doverosa attenzione verso i nostri visitatori e i nostri dipendenti. Fiera Milano è una piccola città nella città, un organismo complesso che vive e che dobbiamo educare ad una sempre maggiore efficienza. Con una gestione attiva e consapevole è possibile ridurre i costi, mitigare l'impatto ambientale e al tempo stesso migliorare il confort di chi utilizza le strutture.

Doriana Mandrelli Fuksas, architetto del team che ha progettato Fiera Milano, ha poi affermato: La nuova Fiera Milano è stata un evento straordinario che, data la rapidità dell'esecuzione, ha conservato intatta la freschezza dell'idea. Ci sono voluti solo due anni dalla progettazione, agli studi, alla realizzazione. Nel progetto abbiamo dedicato una cura particolare alla scelta dei materiali, alla distribuzione degli spazi, all'organizzazione dei percorsi. Bacini d'acqua, spazi verdi e percorsi coperti, pareti colorate che si riflettono nei pannelli in acciaio, sono il leit motiv che accompagna il visitatore durante la visita, rendendone più piacevole il soggiorno. L'autorevole riconoscimento che Fiera Milano ha ora ottenuto e che certifica a livello internazionale il valore ambientale del quartiere e la sua sostenibilità, ci rende a maggior ragione orgogliosi".

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.