Aprono le porte degli impianti energetici sostenibili: il 20 aprile sarà il Green Energy Day
Energia

Aprono le porte degli impianti energetici sostenibili: il 20 aprile sarà il Green Energy Day

Il 20 aprile 2024, l'Italia celebra la prima edizione del "Green Energy Day", un evento in cui gli impianti di energia rinnovabile del territorio saranno aperti al pubblico.

In un momento in cui i cambiamenti climatici si manifestano con temperature record e fenomeni meteorologici estremi sempre più frequenti, la necessità di una svolta verde non è mai stata così evidente. Il Green Energy Day è un modo per concentrare l’attenzione pubblica sulla transizione energetica, rendendo questo processo più accessibile a famiglie e scuole.

In che modo? Aprendo le porte di decine di impianti a fonti rinnovabili, che saranno visitabili in tutta Italia. L'evento, promosso dal Coordinamento FREE con il supporto di diverse associazioni e sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, vuole diventare un appuntamento annuale per educare e informare i cittadini sull'importanza e sull'efficacia delle energie rinnovabili e delle pratiche di sostenibilità energetica.

 

LEGGI ANCHE >> Povertà energetica in Italia: i dati OIPE

Cosa avverrà durante il Green Energy Day

Durante il Green Energy Day, famiglie, studenti e tutti gli interessati avranno l'opportunità di visitare diversi impianti in tutta Italia che utilizzano tecnologie sostenibili. Dalle turbine eoliche ai pannelli fotovoltaici, passando per gli impianti idroelettrici e a biomasse, i partecipanti potranno vedere da vicino come l'Italia sta avanzando nella sua transizione energetica.

Le visite includeranno anche comunità energetiche e interventi di efficientamento energetico che mostrano l'applicazione di tecnologie avanzate come le pompe di calore e i sistemi di cogenerazione. Per capire quali sono gli impianti aperti al pubblico, è disponibile una mappa interattiva sul sito ufficiale dell’evento, dove sarà possibile anche prenotare una visita.

L’evento è organizzato dal Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica o anche Coordinamento FREE, un punto di riferimento per la sostenibilità energetica in Italia che include al suo interno 25 associazioni operanti nel settore della transizione energetica.


Sensibilizzazione dei cittadini e futuro delle Rinnovabili in Italia

Il Green Energy Day è un’occasione importante per sensibilizzare i cittadini e mostrare le tecnologie esistenti, ma è anche un modo per discutere delle potenzialità delle energie rinnovabili e del loro ruolo della transizione energetica.

Se è vero che la transizione energetica è ormai un percorso irreversibile nel Paese, “la possibilità di favorire il percorso di transizione richiede un cambio culturale di tutti, cittadini, imprese e istituzioni. Perché questo avvenga serve un’adeguata conoscenza delle alternative reali, fattibili e concrete alle fonti fossili”, ha dichiarato in un comunicato il Presidente del Coordinamento FREE, Attilio Piattelli. “Il Green Energy Day - ha continuato Piattelli - ha come obiettivo quello di fare informazione e formazione sulla transizione energetica a 360 gradi, facendo capire come funzionano gli impianti a fonti rinnovabili e come si può fare efficienza energetica. Oltre a ciò, intendiamo far toccare con mano alcuni degli impianti a fonti rinnovabili esistenti in Italia, dando così un contributo pratico all’accettabilità di questi impianti sul territorio”.


Immagine di copertina: Pexels, Pixabay

N_rinnovabili REDII

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.