La coesione del Sud globale rallenta i negoziati di Bonn sul clima
Ambiente

La coesione del Sud globale rallenta i negoziati di Bonn sul clima

Immagine: MarkusSpiske, Unsplash

Brusca frenata sul vertice intermedio che si è concluso lo scorso 15 giugno nella città tedesca. Il braccio di ferro tra Sud globale, compatto, e Occidente disegna nuovi equilibri e priorità da cui si dovrà partire con la conferenza per la Cop28 di Dubai.


Impasse: la parola che più di tutte ha caratterizzato i negoziati di Bonn tenutisi in questi giorni. Al vertice intermedio sul clima l’obiettivo era quello di tastare il terreno in previsione degli accordi che saranno siglati a Dubai tra pochi mesi. La Cop28 si terrà infatti tra il 30 novembre e il 12 dicembre e avrà il compito di analizzare le tematiche calde di questa SB58. E a loro volta, i negoziati intermedi dei giorni scorsi hanno raccolto l’eredità degli argomenti in agenda emersi dalla Cop27 del novembre 2022.

Le tematiche dei negoziati di Bonn

Quali sono le dinamiche che si sono delineate nel vertice che si è tenuto a Bonn dal 5 al 15 giugno, dunque? Si va, dal Loss & Damage al Global Stocktake, passando per la transizione. Particolarmente rilevante è stata la coesione del fronte del Sud globale e della Cina proprio per il fondo Loss & Damage, istituito in seno alla Cop27. Sud globale e Cina che, dunque, sostengono il principio secondo cui debbano essere i paesi ricchi a supportare quelli più esposti alla crisi climatica.

Le premesse della prossima Cop28 non sono tra le migliori, soprattutto se si considera un altro elemento fonte di contrasto emerso a Bonn: il (presunto) conflitto di interessi del presidente. Ahmed Al Jaber, infatti, è anche a capo di Adnoc, maggiore azienda petrolifera degli Emirati Arabi. Una figura controversa e divisiva, tanto tra le delegazioni degli Stati, quanto tra i manifestanti riunitisi a ridosso dell’apertura dei lavori. Con Al Jaber in posizione preminente, le divergenze di scopi appaiono macroscopiche, nonostante si sia dichiarato possibilista sul processo di phase out.

Sud e Cina

Il Sud globale, di concerto con la Cina, ha espresso chiaramente la propria posizione. Il supporto finanziario dei Paesi più avanzati si aggiungerebbe ai 100 miliardi annui attualmente versati in finanza climatica. Lo scopo sarebbe quello di compensare la maggiore esposizione alla crisi climatica dei Paesi più poveri. Un punto di vista espresso chiaramente già in Egitto lo scorso anno.

È necessario sottolineare come la Cina, sebbene risulti la seconda potenza economica al mondo, venga annoverata tra i paesi in via di sviluppo secondo Convenzione quadro dell’ONU sul cambiamento climatico. Ma nel corso delle quasi due settimane di negoziati, i diplomatici non sono addivenuti a risultati degni di nota. E gli sforzi tesi alla riduzione delle emissioni di carbonio, tra le altre cose, sembrano in una fase di stallo. Perciò, la Cop28 prenderà le mosse da queste premesse, ereditando le zone grigie di Bonn.

N_crisi climatica

I Global Stocktake

Il fronte compatto si è riproposto in questi giorni al vertice di Bonn, coeso sulle tematiche dei fondi per l’adattamento e sui Global Stocktake. E proprio da questo processo di verifica che si ridisegna ogni quinquennio, infatti, dipendono le politiche future. Un indicatore delle azioni intraprese negli ultimi quattro anni, nonché una base di partenza per pianificare le misure di domani. A Bonn è emersa – anzi, si è ribadita – la disparità delle emissioni nonché la diversa incidenza che i Paesi hanno nella questione dell’inquinamento globale. In altre parole, il fronte del Sud globale ci ha tenuto a sottolineare come, sebbene le responsabilità siano comuni, il peso esercitato da ogni Paese sia diverso. Una dichiarazione simile porta anche a una diversa valutazione monetaria. Il contributo del singolo Paese, infatti, non sarebbe basato solo sulla disponibilità economica, ma calcolato in base al ruolo avuto nei processi di industrializzazione.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.