WCPEC: per la prima volta un’italiana guida la conferenza sul fotovoltaico
Energia

WCPEC: per la prima volta un’italiana guida la conferenza sul fotovoltaico

Alessandra Scognamiglio, ricercatrice dell’ENEA, è la prima italiana alla guida della WCPEC, la più importante conferenza mondiale sul fotovoltaico, che si terrà a Milano dal 26 al 30 settembre del prossimo anno.

Si terrà sul suolo italiano la World Conference on Photovoltaic Energy Conversion, la più importante manifestazione mondiale dedicata al tema del fotovoltaico: l’evento è in programma dal 26 al 30 settembre 2022 a Milano e sarà guidato da Alessandra Scognamiglio, di Enea, scelta come General Chair. Con una laurea in Architettura, un dottorato in Tecnologie dell’Ambiente e dell’Architettura, Alessandra Scognamiglio è specializzata nell’integrazione del fotovoltaico negli edifici e nel paesaggio ed è coordinatrice della task force Fotovoltaico Sostenibile di Enea. 

“Sono onorata di servire questa conferenza come General Chair e orgogliosa che la comunità scientifica abbia scelto un architetto per questo ruolo. Siamo in una fase in cui la ricerca scientifica e tecnologica ha raggiunto traguardi anni fa inimmaginabili, grazie ai quali il fotovoltaico è già in molte zone del mondo la fonte di energia elettrica più economica e più diffusa (IEA World Energy Outlook 2021). Tuttavia, esiste ancora una distanza notevole tra gli obiettivi legati alla decarbonizzazione del sistema energetico prevista al 2050, e il punto al quale siamo oggi", ha commentato Scognamiglio.

Per l’Italia, la WCPEC sarà un’importante occasione per incentivare la diffusione del fotovoltaico in un Paese dalle grandi opportunità, che però faticano ad essere sfruttate. La World Conference on Photovoltaic Energy Conversion riunisce tre principali manifestazioni:

  • European Photovoltaic Solar Energy Conference (EUPVSEC)
  • Photovoltaic Specialist Conference (IEEE PVSC)
  • International PV Science and Engineering Conference (PVSEC)


Durante l’evento, scienziati, esperti tecnici, studenti, innovatori e leader dell’energia solare si incontreranno per discutere di tecnologie, sfide e opportunità di quella che a oggi è considerata tra le fonti rinnovabili più economiche.

Alessandra Scognamiglio non è nuova nell’ambito della WCPEC: dal 2008, infatti, è Topic Organizer della European Photovoltaic Solar Energy Conference, per la quale coordina il programma sull’uso del fotovoltaico negli edifici e in natura. Autrice di oltre 100 pubblicazioni, curatrice di diverse monografie e titolare di brevetti per componenti fotovoltaici, la nuova General Chair della WCPEC è anche ideatrice del “Photovoltaics | Forms | Landscapes. Beauty and power of designed photovoltaics”, un importante format giunto ormai alla sua decima edizione, oltre che docente di master post laurea e relatrice d’eccellenza in seminari e ed eventi scientifici. Un percorso professionale che ben si lega a quella che costituisce una delle principali problematiche della diffusione del fotovoltaico in Italia, ovvero il timore per l’impatto paesaggistico degli impianti.

“La conferenza rappresenta un’occasione unica per dimostrare come la tecnologia fotovoltaica e la trasformazione sostenibile del paesaggio possano essere coniugate in una visione unica per nuovi paesaggi culturali, ma per fare questo è necessario selezionare soluzioni in grado di catturare la bellezza e la grande adattabilità della tecnologia e di metterle in pratica, in accordo con i diversi attori del settore, attraverso opportune strategie progettuali che incorporino la struttura energetica nel paesaggio.” Con queste parole Alessandra Scognamiglio spiega l’importanza della WCPEC e del suo svolgimento in Italia.

Prosegue l’esperta: ”Sono fiduciosa che la lunga storia culturale di questo Paese possa dare entusiasmo a tutta la comunità del settore, per fare in modo che il fotovoltaico venga accettato come fatto di cultura”.

N_rinnovabili REDII

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.