Svelati i vincitori del Premio Unicom l’Italia che comunica la sostenibilità
Sostenibilità

Svelati i vincitori del Premio Unicom l’Italia che comunica la sostenibilità

Si è svolta a Milano, presso il locale "Area Zelig" in viale Monza, 140, la serata conclusiva del premio UNICOM "L'Italia che Comunica", mirato ad evidenziare la peculiarità della nostra Associazione: l'italianità. Tra i numerosi riconoscimenti anche uno dedicato alla comunicazione sostenibile.

La categoria ha visto 3 premi:
- VINCENTE della CATEGORIA: campagna di sensibilizzazione Homo Ambiens di I-magine / Arpa Piemonte
- Premio per i CONTENUTI STRATEGICI: iniziativa Lasciati stupire dall'energia di Enel / La Fabbrica
- Premio per la DIREZIONE CREATIVA: iniziativa Acciaio bene sostenibile di ABS Acciaierie Bertoli Safau - Sintesi Comunicazione)

Il primo premio è quindi andato alla campagna di sensibilizzazione ambientale destinata agli enti pubblici, Homo Ambiens. L'evoluzione che vogliamo, realizzata da I-magine per la Regione Piemonte e Arpa Piemonte.
Homo Ambiens. L'evoluzione che vogliamo ha l'obiettivo di incentivare un corretto comportamento nella gestione dei beni e dei servizi nei luoghi di lavoro al fine di evitare sprechi di risorse ambientali ed economiche.
I temi affrontati nella campagna riguardano: la riduzione dei rifiuti; la dematerializzazione; la mobilità sostenibile; il risparmio energetico; gli appalti verdi e la mensa sostenibile.
Presentata in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sono invitati a partecipare alla campagna tutti gli enti pubblici Comuni, Scuole, ASL.

Settimana-UNESCO-di-Educazione-allo-Sviluppo-Sostenibile-e-della-Settimana-Europea-per-la-Riduzione-dei-Rifiuti

Clicca qui per approfondire!

Secondo premio all'iniziativa Lasciati stupire dall'energia, evento di premiazione all'interno della campagna Play Energy di Enel creato da La Fabbrica.
Play Energy è nato con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo dell'energia tra i più giovani, con particolare attenzione alle tematiche dell'ambiente e del consumo intelligente.
L'iniziativa ha coinvolto oltre 400mila studenti di ogni grado scolastico in tanti Paesi del mondo come Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Italia, Panama, Romania, Russia e Slovacchia.

Lasciati-stupire-da-energia

Terzo premio all'iniziativa Acciaio bene sostenibile di ABS Acciaierie Bertoli Safau e Sintesi Comunicazione: progetto di comunicazione volto a rendere noto a tutti gli stakeholders, enti, istituzioni, cittadinanza il percorso di sostenibilità intrapreso dall'azienda. Attraverso una serie di interviste e di ricerche è stato creato il volume "Acciaio Bene Sostenibile".
Alla realizzazione dell'album è seguita la cerimonia con le Autorità per l'inaugurazione delle colline di mitigazione e una conferenza stampa in cui il volume è stato presentato insieme al generale di sostenibilità dell'Azienda.

Acciaio-bene-sostenibile

Clicca qui per approfondire!

 

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.