Ultime Notizie
Si è svolta a Milano, presso il locale "Area Zelig" in viale Monza, 140, la serata conclusiva del premio UNICOM "L'Italia che Comunica", mirato ad evidenziare la peculiarità della nostra Associazione: l'italianità. Tra i numerosi riconoscimenti anche uno dedicato alla comunicazione sostenibile.
La categoria ha visto 3 premi:
- VINCENTE della CATEGORIA: campagna di sensibilizzazione Homo Ambiens di I-magine / Arpa Piemonte
- Premio per i CONTENUTI STRATEGICI: iniziativa Lasciati stupire dall'energia di Enel / La Fabbrica
- Premio per la DIREZIONE CREATIVA: iniziativa Acciaio bene sostenibile di ABS Acciaierie Bertoli Safau - Sintesi Comunicazione)
Il primo premio è quindi andato alla campagna di sensibilizzazione ambientale destinata agli enti pubblici, Homo Ambiens. L'evoluzione che vogliamo, realizzata da I-magine per la Regione Piemonte e Arpa Piemonte.
Homo Ambiens. L'evoluzione che vogliamo ha l'obiettivo di incentivare un corretto comportamento nella gestione dei beni e dei servizi nei luoghi di lavoro al fine di evitare sprechi di risorse ambientali ed economiche.
I temi affrontati nella campagna riguardano: la riduzione dei rifiuti; la dematerializzazione; la mobilità sostenibile; il risparmio energetico; gli appalti verdi e la mensa sostenibile.
Presentata in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sono invitati a partecipare alla campagna tutti gli enti pubblici Comuni, Scuole, ASL.
Secondo premio all'iniziativa Lasciati stupire dall'energia, evento di premiazione all'interno della campagna Play Energy di Enel creato da La Fabbrica.
Play Energy è nato con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo dell'energia tra i più giovani, con particolare attenzione alle tematiche dell'ambiente e del consumo intelligente.
L'iniziativa ha coinvolto oltre 400mila studenti di ogni grado scolastico in tanti Paesi del mondo come Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Italia, Panama, Romania, Russia e Slovacchia.
Terzo premio all'iniziativa Acciaio bene sostenibile di ABS Acciaierie Bertoli Safau e Sintesi Comunicazione: progetto di comunicazione volto a rendere noto a tutti gli stakeholders, enti, istituzioni, cittadinanza il percorso di sostenibilità intrapreso dall'azienda. Attraverso una serie di interviste e di ricerche è stato creato il volume "Acciaio Bene Sostenibile".
Alla realizzazione dell'album è seguita la cerimonia con le Autorità per l'inaugurazione delle colline di mitigazione e una conferenza stampa in cui il volume è stato presentato insieme al generale di sostenibilità dell'Azienda.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Imprese e innovazione: a che punto è la transizione?
30 Gennaio 2024Dal Forum di Davos un appello a ricostruire la fiducia
23 Gennaio 2024Nuova indagine EY: procurement sostenibile e decarbonizzazione
21 Novembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!