Ecomondo – Rimini Fiera – 5,6,7,8 novembre 2014
Sostenibilità

Ecomondo – Rimini Fiera – 5,6,7,8 novembre 2014

Torna dal 5 all´8 novembre 2014 a Rimini Fiera l'appuntamento fieristico dedicato alle principali strategie europee ed internazionali sull´ecoinnovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa

Piattaforme internazionali di start-up, green jobs, trasporto sostenibile e veicoli ecologici, innovation technology, eco-design industriale...questi alcuni degli argomenti che verranno trattati da mercoledì 5 a sabato 8 novembre prossimi alla 18esima edizione della fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

TORNANO NEL 2014 GLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY

ECOMONDO conferma lo svolgimento, nelle prime due giornate di fiera, degli Stati Generali della Green Economy con a tema ´Imprese e lavori per una green economy´. Organizzati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, accentreranno i contenuti che si svilupperanno in questi mesi di incontri e di lavoro comune, con il contributo di tutte le più importanti associazioni di imprese impegnate nel settore ambientale. Nel corso dei primi incontri al Ministero dell´Ambiente, di concerto col Ministro Gian Luca Galletti, sono state delineate le linee guida del lavoro in vista delle giornate riminesi, particolarmente significative anche alla luce del semestre UE a guida italiana.

Clicca qui per approfondire!

IL GRANDE POLO FIERISTICO EUROPEO DEDICATO AL "SISTEMA AMBIENTE"

Non ci sarà solo ECOMONDO a Rimini Fiera, dal 5 all´8 novembre prossimi. I sedici padiglioni saranno interamente occupati dalle manifestazioni dedicate all´ambiente. In contemporanea si svolgeranno infatti KEY ENERGY (fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibile), KEY WIND (Salone dell´energia del vento), COOPERAMBIENTE (salone del sistema cooperativo legato all´ambiente) e H2R - Mobility for Sustainability.

Di seguito i FOCUS dell'edizione 2014 di Ecomondo:

WASTE e BIOWASTE: ciclo completo del Rifiuto - caratterizzazione, raccolta differenziata, gestione, riciclo e valorizzazione di rifiuti, inclusi il recupero dei rifiuti inerti - metalli nobili - minerali critici, RAEE domestici e industriali.

OROBLU: ciclo dell´Acqua - monitoraggio, gestione e trattamento/ valorizzazione delle acque reflue industriali e civili, recupero dei nutrienti, riduzione delle perdite e dei consumi energetici, gestione degli impianti, protezione e valorizzazione dell´ambiente marino e delle sue risorse.

RECLAIM Expo/DECOMMISSIONING: monitoraggio e la bonifica sostenibile di siti, suoli e sedimenti contaminati - Recupero dei Brownfields - Trattamento Inerti, Decommissioning e Conversione dei siti dismessi.

INERTECH: macchinari e attrezzature per movimentare i rifiuti,trattamento e valorizzazione rifiuti inerti.

ARIA: tecnologie e procedure per il monitoraggio dell´inquinamento Indoor e il monitoraggio e il trattamento dell´inquinamento dell´aria urbana ed industriale.

BIO-BASED INDUSTRY e BIOECONOMY: bioraffinerie integrate sul territorio, bioraffinerie da rifiuti organici e sottoprodotti/scarti agroindustriali, riconversione dei poli chimici. Riduzione degli sprechi alimentari, efficienza energetica e di trasformazione dell´industria alimentare e valorizzazione integrata dei suoi sottoprodotti e rifiuti.

SMART CITIES and Communities: soluzioni tecnologiche innovative e modelli di risoluzione integrata per problemi sociali di scala urbana e metropolitana.

ARCHITETTURA SOSTENIBILE: tecnologie, nuove soluzioni e materiali ad alte prestazioni, diretti al miglioramento dell´efficienza energetica, riduzione impatti ambientali, controllo e abbattimento di fattori di inquinamento.

RICERCA E INNOVAZIONE: la strategia "Europa2020" e Horizon2020 e gli strumenti a sostegno e cofinanziamento dell´innovazione sostenibile in Europa quali le Public Private Partnership (PPPs) SPIRE e BioBased Industry, le European Innovation Partnership (EIP) su Water e Raw Materials, e la Key Innovation Community (KIC) su Climate Changes.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.