Speciale Economondo: Orlando e Zanonato agli Stati Generali
Ambiente

Speciale Economondo: Orlando e Zanonato agli Stati Generali

Il 6 e il 7 novembre, si terranno gli Stati Generali della Green Economy ed è confermata la presenza del Ministero delllAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando e del Ministero dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato a Ecomondo 2013.

Qualche dato economico in merito alla green economy nel nostro paese:

IMBALLAGGI: IN ITALIA SE NE RECUPERANO 3 SU 4 Nel 2012 sono state recuperate complessivamente 8.424.000 di tonnellate di rifiuti di imballaggio (-2,2% sul 2011), una quantità pari al 75,3% del totale immesso al consumo. Di questi il 65,6% viene riutilizzato dopo il riciclo, in pratica attualmente 3 imballaggi su 4 sono avviati al recupero.
Più in dettaglio sono stati recuperati 4 milioni di tonnellate di imballi di carta e cartone (+0,7%), 1,5 di vetro (-0,1%), 1,4 di plastica (+3,1%), 1,2 di legno (-17,7%) 332mila tonnellate di acciaio (-5,8%) e 45mila di alluminio (+1,6%)
In aumento dell´1,07% i materiali riciclati immessi al consumo con particolare riguardo alla carta aumentata del 5% che oggi tocca l´84,5% di quella complessivamente riciclata.
In poco più di 15 anni di attività iniziata nel 1998 il recupero di rifiuti di imballaggio è aumentato del 136% e i quantitativi avviati alla discarica sono diminuiti di circa il 61%.
In pratica dal 1998 il recupero e riciclo di imballaggi ha permesso di evitare l´emissione in atmosfera di circa 82 milioni di tonnellate di anidride carbonica, di ridurre del 60% i quantitativi di rifiuti da imballaggio avviati allo smaltimento, quantitativi che avrebbero richiesto circa 500 discariche ed i creare oltre 16.000 occupati diretti addetti a questo specifico settore.
Fonte: CONAI

Clicca qui per approfondire!

VEICOLI PER SERVIZI ECOLOGICI: NE CIRCOLANO 44MILA In Italia i veicoli per l´ecologia circolanti sono circa 44mila. Di questi 31mila sono auto-compattatori per rifiuti, 2.500 autospazzatrici 5.500 vasconi porta rifiuti e il resto auto-spurgo. Oltre il 30% dei mezzi in circolazione ha più di 16 anni di età e rientra nelle categorie Euro 0 ed Euro 1 e non risponde alle numerose normative per il miglioramento della sicurezza intervenute negli ultimi 15 anni, da qui l´esigenza di introdurre misure che favoriscano il rinnovo dei veicoli da parte delle aziende municipalizzate e società private. In Italia il comparto della produzione di veicoli ecologici è costituito da una ventina di industria allestitrici con un fatturato di circa 450 milioni di euro e 1.600 addetti. Il 90% di queste imprese ha meno di 250 dipendenti.
Fonte: ANFIA

MOBILITA´ SOSTENIBILE: NON SOLO AUTO ELETTRICA Da recenti sondaggi (IV Osservatorio Deloitte sull´auto elettrica) risulta che gli italiani acquisterebbero volentieri un´auto a propulsione alternativa – gpl, ibrida o elettrica – per risparmiare sugli elevati costi dei carburanti. Ma per far decollare la domanda occorrono incentivi in favore della mobilità sostenibile. Interessanti i numeri del segmento noleggio: nel 2012 l´8´% dei veicoli elettrici (su un totale di 524 unità) è stato immatricolato dai noleggiatori. Esaminando proprio i dati delle immatricolazioni, si evince che mese su mese (settembre 2012 – settembre 2013) i numeri sono positivi: metano +30%, ibride +141%, elettriche +64%.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.