Cinema e ambiente: il Green Drop Award torna a Venezia
Sostenibilità

Cinema e ambiente: il Green Drop Award torna a Venezia

La comunicazione ambientale non si limita a quella istituzionale, come i rapporti sulla sostenibilità aziendale, i dati statistici sull’inquinamento o le campagne pubblicitarie in difesa dell’ambiente. Essa può sfociare anche nell’arte e l’arte cinematografica tratta sempre più di tematiche ambientali.

Per fare degli esempi di film ambientalisti fra tanti si possono citare: Tarzan delle scimmie (il rapporto uomo-natura) a L’Infinito spazio profondo di Herzog (il destino del nostro pianeta), da Metropolis (l’uomo, la metropoli, la disumanizzazione) a Godzilla (la paura del nucleare, la modificazione genetica); o anche Gomorra (il traffico di rifiuti pericolosi).

Durante la Mostra del Cinema di Venezia (28 agosto - 7 settembre), rassegna di eccellenza del cinema, si terrà anche quest'anno il Green Drop Award, il premio promosso dall'associazione Green Cross Italia e dal Comune di Venezia, dedicato ai temi ambientali. 

Clicca qui per approfondire!

Lo scorso anno è stato Ermanno Olmi a premiare il film che mostrava una maggiore sensibilità ai temi ambientali (vinse infatti La cinqiuème saison di Jessica Woodworth), quest'anno la giuria è invece presieduta dal regista Mimmo Calopresti e composta dall'attrice Ottavia Piccolo e dal climatologo Vincenzo Ferrara.

A vincere sarà il film che, fra i 20 della Selezione ufficiale, “meglio abbia interpretato i valori dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli”.

"Come Città di Venezia siamo orgogliosi di promuovere insieme a Green Cross Italia il Green Drop Award, il premio dedicato all'ecologia che sarà consegnato anche quest'anno nel corso della Mostra del cinema all'opera che meglio avrà rappresentato le tematiche ambientali - dichiara Gianfranco Bettin, assessore all'Ambiente e Città sostenibile del Comune di Venezia - Per la nostra città, poi, questo è un anno particolare perché sono 40 anni esatti dall'emanazione del decreto del Presidente della Repubblica sulla 'Tutela della città di Venezia e del suo territorio dagli inquinamenti delle acque'. Quarant'anni di battaglie per proteggere il delicato ecosistema lagunare e credo che il Green Drop Award possa aiutarci, puntando i riflettori del cinema sulle questioni ambientali".

Anche il premio è legato alla città lagunare: il Green Drop Award consiste in un vaso a forma di goccia, soffiato da un maestro vetraio di Murano, al cui interno trova posto un campione di terra che ogni anno proviene da un Paese diverso.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.