Per un’educazione “green”. Quando l’ecologia parte dall’infanzia
Ambiente

Per un’educazione “green”. Quando l’ecologia parte dall’infanzia

“I bambini sono il nostro futuro”. Ma in quali condizioni troveranno il nostro pianeta, ormai saturo di rifiuti e prostrato dall’inquinamento? Di fronte al critico equilibrio che l’uomo ha oggi con la natura che lo circonda, in molti – genitori, scuole, associazioni – hanno avvertito l’esigenza di iniziare a impartire agli adulti di domani un’educazione più “green”, rispettosa dell’ambiente.

Le strade intraprese sono molteplici. Molte scuole italiane hanno ormai adottato la pratica – di chiara ascendenza angloamericana (Michelle Obama insegna) – dell’orto di classe, un’attività  adatta a sviluppare la consapevolezza delle connessioni, dei principi di base dell’ecologia profonda e del pensiero sistemico. Una pratica in realtà diffusa da molto tempo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, tanto da essere oggetto della conferenza di Liverpool (1999) dal significativo titolo Un orto in ogni scuola: coltivare un senso della stagione e del luogo”.

Orti ma non solo. In Giappone alcune aziende specializzate nel settore dell’elettronica – in primis la Panasonic - hanno inserito all’interno di un più vasto programma “green”, comprendente una riduzione dei volumi dei prodotti e l’utilizzo di materiali quasi totalmente riciclabili, anche attività collaterali, come le lezioni di ecologia ai bambini all'interno delle scuole.

Clicca qui per approfondire!

Da menzionare il progetto “Riciclandino”, un vero e proprio concorso tra le scuole di Ravenna – dall’asilo alle superiori – che premia gli istituti più virtuosi in ambito di riciclo, coinvolgendo anche le famiglie degli alunni. Un’iniziativa innovativa, il cui successo è testimoniato dai numeri: solo nel corso dell’ultima edizione le stazioni ecologiche Hera del ravennate hanno registrato un incremento del 19% sulla quantità di rifiuti conferiti.

Anche all’interno delle mura domestiche genitori e parenti non stanno con le mani in mano. In un mondo in cui tematiche del riciclo e dell’inquinamento stanno interessando fasce dell’opinione pubblica sempre più ampie, anche le famiglie cercano di impartire un’educazione ecologica. Lo testimonia il vero e proprio boom di blog e siti in cui mamme e papà si scambiano consigli su come insegnare ai figli il rispetto per l’ambiente, a cominciare dall’abitudine a non sprecare l’acqua o alla raccolta differenziata. La rete offre poi soluzioni di ogni genere a chi vuole vestire neonati e bambini in versione eco, dai pannolini ai vestiti. Insomma i bambini saranno il nostro futuro. Un futuro – si spera – ecologico.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.