Mobilità sostenibile: città italiane e social network a misura di bicicletta
Sostenibilità

Mobilità sostenibile: città italiane e social network a misura di bicicletta

Molte città italiane stanno cercando di adottare misure per una mobilità sostenibile, a misura di ciclista. Si è infatti registrato un sensibile aumento non solo di chilometri di piste ciclabili, ma anche il fiorire di iniziative volte a favorire gli spostamenti sulle due ruote.

Il modello Amsterdam è ancora lontano, ma risulta evidente negli ultimi anni il tentativo di molte città italiane di adottare una mobilità sostenibile, a misura di ciclista. Si è infatti registrato un sensibile aumento non solo di chilometri di piste ciclabili, ma anche il fiorire di iniziative volte a favorire gli spostamenti sulle due ruote.

E proprio Milano, considerata la capitale italiana dell’inquinamento, ha voluto dare un forte segnale in questa direzione, a cominciare dalla promozione, nel 2008, di Bikemi, un servizio di bike-sharing, il cui successo si fonda sulla combinazione tra il basso costo del servizio e la buona copertura del centro cittadino. Le stazioni, infatti, hanno raggiunto nel luglio del 2013 quota 185, con 3.280 biciclette in circolazione.

Clicca qui per approfondire!

Se è vero che l’Italia rimane uno degli stati che a livello mondiale presenta il maggior numero di auto pro-capite, è anche vero che alcuni centri hanno raggiunto un elevatissimo rapporto tra cittadini e veicoli non a motore: impossibile, a questo proposito, non citare Pisa, prima città in Italia per il numero delle biciclette del bike-sharing in proporzione ai residenti. Milano e Pisa, due città molto diverse tra loro che testimoniano, tuttavia, la stessa tensione dimostrata da nord a sud della Penisola verso i modelli nord-europei.

Anche i social network vengono incontro agli appassionati bikers: da poco per chi ama andare in bicicletta ne esiste uno dedicato proprio a questa attività, si chiama "bike we like" ed è una piattaforma verticale che unisce le funzionalità dei vari strumenti 2.0 come blog, forum e reti sociali.

Gli iscritti a questo social network possono mettersi in contatto con altri amanti della bicicletta, informarsi sulle attrezzature, gli accessori e l’abbigliamento per ciclisti e, soprattutto, condividere esperienze e percorsi con altri appassionati di questo sport dando vita ad una vera community.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.