Una commissione mondiale per salvare gli Oceani
Ambiente

Una commissione mondiale per salvare gli Oceani

La Global Ocean Commission avrà il compito di combattere l’inquinamento e riformare il diritto marittimo.

Si riunirà per la prima volta a marzo 2013 la Global Ocean Commission, organismo internazionale incaricato di elaborare delle strategie a protezione degli oceani. La Commissione è formata da membri di governi, politici, scienziati ed economisti, intende ricomporre un quadro normativo che tuteli la biodiversità e che stimoli un uso sostenibile delle risorse.

Clicca qui per approfondire!

Le sfide principali che si troverà ad affrontare sono innanzitutto l'inquinamento, la riduzione drastica della fauna marina, il riscaldamento climatico e la progressiva acidificazione degli oceani causata dall'assorbimento del CO2 presente nell'atmosfera.

Un altro importante tema di cui si occuperà la Commissione è l’aggiornamento del quadro normativo che regola la gestione delle acque internazionali, con particolare riferimento al problema dei disastri ambientali, dello sfruttamento della pesca e della pirateria.

La presidenza della Global Ocean Commission è composta dal ministro degli Esteri britannico David Miliband, dall’ex presidente del Costa Rica Jose Maria Figueres e dal Ministro del Sud Africa Trevor Manuel. I primi risultati dell’attività verranno presentati nel 2014, prima dell'inizio del dibattito all'Onu sulla protezione della biodiversità oceanica.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.