Food Trends 2022: la ricerca che svela le nuove tendenze alimentari
Ambiente

Food Trends 2022: la ricerca che svela le nuove tendenze alimentari

Innova Market Insights ha individuato le nuove tendenze in fatto di scelte alimentari. La trasparenza, l’etica e la sostenibilità orientano le decisioni dei consumatori.

Etica, trasparenza e sostenibilità: sono queste le tre parole chiave che guidano le scelte dei consumatori in materia alimentare, secondo l’inglese Innova Market Insights. Il benessere del Pianeta è una priorità per i consumatori, sempre più consapevoli e attenti alle esigenze dell’ambiente e all’obiettivo rifiuti zero. Nel 2022 Innova Market Insights ha sottolineato nelle sue ricerche che la salute e la sostenibilità rappresentano le due grandi sfide per l’innovazione, associate ad alimenti a base vegetale che possono fare la differenza sul mercato. Le pretese dei consumatori sono ben chiare: trasparenza nelle etichette, facilità nel reperire le informazioni e un approccio rispettoso dell’ambiente e della salute delle persone.

Clicca qui per approfondire!

Le tendenze alimentari plant-based

La crescita delle tendenze alimentari a base vegetale è particolarmente rilevante ed è ormai una realtà consolidata degli ultimi anni. Grazie alla tecnologia, gli alimenti a base vegetale possono innovare radicalmente il mercato, senza limitarsi solo ad imitare carne e latticini. La grande sfida è rendere appetibili questi prodotti, dato che secondo Lu Ann Williams, Global Insights Director di Innova Market Insights, “1 consumatore su 3 a livello globale non prende in considerazione l’acquisto di alternative al 100% a base vegetale a causa del cattivo gusto e della consistenza”. Per fronteggiare questa sfida, le mandorle possono essere un prodotto chiave. Le mandorle della California sono infatti estremamente versatili, con un ricco profilo nutrizionale e coltivate responsabilmente da agricoltori. Queste possono essere facilmente abbinate ad altre proteine e integrate in una moltitudine di prodotti, per ottimizzarne il gusto.

LEGGI ANCHE >> Produzioni biologiche: in vigore da gennaio 2022 il regolamento UE 2018/848

Il ruolo della sostenibilità nelle scelte alimentari

La sostenibilità si conferma una tendenza in cima alla classifica di Innova Market Insights per il 2022. I consumatori vogliono essere rassicurati sulla bontà delle loro scelte alimentari e sul fatto che queste abbiano un impatto positivo sul Pianeta. Proprio per questo la sfida che le aziende dovranno accogliere sarà quella di lavorare su approcci etici alla produzione e alla massima trasparenza. A confermare l’importanza della sostenibilità per i consumatori è l’attenzione crescente verso i prodotti che fanno parte dell’economia circolare. Il trend Upcycling Redefined si riferisce all’aumento della domanda di prodotti che impiegano ingredienti altrimenti considerati rifiuti. Il dato diffuso da Innova Market Insights afferma che il 35% dei consumatori a livello globale ritiene che i prodotti contenenti ingredienti riciclati siano più attraenti di quelli senza.

L’importanza del cibo locale

La freschezza e la genuinità dei cibi sono due fattori fondamentali per l’innovazione. Per questo i consumatori tendono a scegliere cibo locale, che mantiene inalterate queste caratteristiche. Secondo Williams “i consumatori stanno apprezzando sempre più i benefici del cibo locale. Ma locale non deve necessariamente significare vicino a te; ci sono molti modi diversi per tornare alle radici, che si tratti di essere rispettosi delle comunità locali o di avere un prodotto che è naturalmente funzionale”.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.