KEY: Oltre ogni aspettativa
Energia

KEY: Oltre ogni aspettativa

Rimini, si è svolta dal 28 febbraio al 1° marzo la seconda edizione di Key – The Energy Transition Expo, di cui Nonsoloambiente è stato media partner.

 

La manifestazione, pensata da IEG - Italian Exhibition Group, è diventata un luogo di scambio e riferimento per Sud Europa, Africa e Mediterraneo quando si parla di transizione energetica. Ha infatti avuto il 35% di brand espositori dall’estero e oltre 500 top buyer e delegazioni internazionali da 57 Paesi.

Inaugurata mercoledì 28 febbraio dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, Key - The Energy Transition Expo ha visto la partecipazione di operatori professionali qualificati attratti dal fermento che sta vivendo il mercato energetico a livello internazionale.

Sempre nella giornata inaugurale, per la prima volta, è stato consegnato il Premio intitolato alla memoria del past President di IEG Lorenzo Cagnoni.

I tre giorni hanno visto non solo scambi e accordi commerciali, ma anche approfondimenti delle tematiche chiave che hanno richiamato gli addetti del settore, e non solo. Nonostante il maltempo, si è chiusa con un + 41% di presenze totali sul 2023, di cui il 60% le internazionali.

Sono aumentati anche i brand espositori: quest’anno ben il 30% in più, per un totale di 830 presenti. Di questi il 35% provenienti dall’estero, principalmente dalla Cina e dall’area nordeuropea. La manifestazione ha occupato 16 padiglioni, 4 in più rispetto al 2023.

Si sono svolti oltre 120 convegni all’interno del quartiere fieristico, di cui alcuni di stampo istituzionale come quello del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, che hanno avuto al centro il ricco ventaglio di cambiamenti che sta smuovendo il mercato dell’energia.

DPE. INTERNATIONAL ELECTRICITY EXPO

Durante KEY, nel padiglione A1, si è svolta anche quest’anno DPE. International Electricity Expo. La manifestazione è organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’AssociazioneGenerazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria – e Federazione ANIE. L’evento nasce con l’obiettivo di enfatizzare l'ecosistema della generazione elettrica, della distribuzione, della sicurezza e dell'automazione.


KEY CHOICE - Unlock the future of PPA

In questa seconda edizione ha debuttato con successo anche KEY CHOICE - Unlock the future of PPA, l’evento B2B di KEY - The Energy Transition Expo, in collaborazione tra IEG e Elemens, che si è svolto al Palacongressi di Rimini il 27 febbraio.


NONSOLOQUIZ: la classifica

Durante la manifestazione- di cui Nonsoloambiente è stato media partner- abbiamo messo alla prova espositori e partecipanti con Nonsoloquiz, quiz ideato per testare la propria competenza in tema di sostenibilità. Per scoprire chi è arrivato più preparato, trovate la classifica qui.


KEY tornerà alla Fiera di Rimini per la sua terza edizione dal 5 al 7 marzo 2025.

N_rinnovabili REDII

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.