#SustainableTalks: Tarkett
Rubriche

#SustainableTalks: Tarkett

Foto di Taylor Smith su Unsplash 

 

Per i #SustainableTalks di oggi abbiamo intervistato Federica Meloni Energy Manager & Environment Specialist di Tarkett.

Come la vostra azienda ha integrato nella sua strategia un percorso di sostenibilità e che tipo di pratiche ha intrapreso per creare un ecosistema virtuoso?

La mia azienda produce un prodotto così naturale che la sostenibilità è parte del nostro DNA. Ricicliamo interamente i nostri scarti di produzione per ridurre il consumo di materie prime. Dal punto di vista energetico, siamo auto produttori di energia elettrica e termica. Abbiamo degli obiettivi di gruppo multinazionale di cui facciamo parte, tra cui i principali sono aumentare la parte riciclata di materie prime e ridurre le emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita del prodotto. Ricicliamo internamente e interamente i nostri scarti di produzione e nel corso degli anni siamo diventati abili a recuperare sia gli scarti post installazione del Linoleum, ma anche post consumo. Abbiamo i cicli chiusi dell’acqua industriale e dal 2019 non mandiamo più rifiuti in discarica.


Quali sono state le criticità maggiori?

La criticità maggiore è la parte burocratica. All’estero, anche in altri paesi europei, i nostri colleghi riscontrano meno problemi quindi anche quando uno ha una buona pratica ambientale poi renderla operativa è molto complesso.


Come, il tema della sostenibilità, è stato integrato nella vostra comunicazione interna ed esterna?

La prima cosa che mi viene in mente è EPD del nostro prodotto. Si tratta della dichiarazione ambientale di prodotto che copre l’impatto ambientale nell’intero ciclo di vita, quindi dall’estrazione di materie prime, al processo produttivo, la consegna ai clienti, lo smantellamento e l’eventuale riciclo. Questo è il modo principale. Abbiamo diverse certificazioni di prodotto che sono ben visibili quando qualcuno va sul nostro sito o compra il nostro prodotto. Organizziamo anche visite all’interno del nostro stabilimento come il Green Tour, dove i visitatori hanno modo di vedere i nostri interventi principali di efficienza non solo energetica, ma ambientale in genere. Puntiamo molto sulla comunicazione delle nostre azioni di sostenibilità e della sostenibilità del nostro prodotto.

   

__________________________

Federica Meloni è ingegnere, lavora in Tarkett dal 2010 come Energy Manager ed esperta ambientale. Si occupa non solo della gestione energetica ambientale ed energetica all’interno del sito produttivo ma anche di sostenibilità in genere, sempre in collaborazione con i colleghi e con il contesto in cui opera.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.