#SustainableTalks: UMAN
Rubriche

#SustainableTalks: UMAN

Per i #SustainableTalks di oggi abbiamo intervistato Marco Albanese, Association Manager per UMAN.

Quanto il settore dell’antincendio percepisce stringente o similare il tema della sostenibilità?

La sostenibilità ambientale nell'industria è un impegno a medio-lungo termine che richiede una visione strategica, investimenti finanziari e cambiamenti culturali all'interno delle aziende.

Nel nostro settore è sempre più diffusa la consapevolezza del fatto che una adeguata politica di “sostenibilità ambientale” possa contribuire a garantire resilienza contro gli incendi stessi, tra l’altro sempre più legati al cambiamento climatico.

Nel comparto antincendio sono sempre più numerose le imprese impegnate nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, pratiche più sostenibili e soluzioni che riducono l'impatto ambientale.

Molto si sta facendo per una oculata gestione delle risorse primarie, nel promuovere pratiche sostenibili nei programmi di addestramento antincendio e nell’implementazione di sistemi atti a garantire una gestione responsabile dei rifiuti prodotti durante le operazioni antincendio.


Come la vostra associazione sensibilizza i soci sul tema della sostenibilità e come a sua volta viene sensibilizzata?

UMAN fa parte del progetto Anima Ambiente: la nuova frontiera di ANIMA Confindustria mirata a diventare il punto di riferimento per le aziende, istituzioni nazionali ed europee sul tema dell'Ambiente e della Sostenibilità per l'industria meccanica.

Per le nostre associazioni significa promuovere le tematiche di sostenibilità a favore delle imprese per aiutarle a comprendere i vantaggi economici e organizzativi e adempiere al ruolo di rappresentanza, promozione e tutela degli interessi dei settori anche in questo importante ambito.

Attraverso Anima Ambiente viene permesso il networking e scambio di esperienze e la partecipazione attiva ai lavori di lobby, confrontandosi in alcuni casi con attori della stessa filiera oppure con interlocutori di più grandi dimensioni che hanno già intrapreso azioni e strumenti relativi alla Sostenibilità.


Come vede nel breve l’approccio alla sostenibilità e la sua messa in atto nel settore dell’antincendio?

La pianificazione e la prevenzione sono i temi con priorità. È necessario favorire lo sviluppo e la promozione di una cultura della prevenzione, sia presso i decisori istituzionali sia presso gli attori di mercato, sia presso l'opinione pubblica. La prevenzione, infatti, inizia nel sentire comune degli attori sociali.

Per questa ragione intendiamo lavorare, e stiamo già lavorando, con diversi interlocutori per promuovere norme più rigorose sulla sicurezza, incentivi per tecnologie e pratiche sicure e sostenibili.



__________________________

Marco Albanese, esperto in sicurezza, ambiente e qualità, inizia la sua attività lavorativa alla fine degli anni ’80 collaborando con associazioni di categoria del comparto sicurezza aderenti a CONFINDUSTRIA occupandosi di aspetti tecnico-normativi. Ha partecipato direttamente ai lavori di normazione tecnica in ambito nazionale ed europeo, come rappresentante dell’industria italiana. Ha inoltre collaborato con le istituzioni nazionali, per la redazione di regole di prevenzione incendi. Dal 2004 al 2020 ha ricoperto il ruolo di HSE Manager nel comparto della cantieristica navale.

Attualmente è Association manager di alcune associazioni di categoria aderenti ad ANIMA Confindustra, tra cui UMAN - Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio - che rappresenta in Italia le imprese impegnate nella produzione di attrezzature, sistemi e servizi per la sicurezza antincendio.



Immagine di copertina: Dynamic WangUnsplash

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.