Sostenibilità ambientale: la raccomandazione della Commissione UE per integrarla nelle scuole
Ambiente

Sostenibilità ambientale: la raccomandazione della Commissione UE per integrarla nelle scuole

La Commissione ha preparato una proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento per la sostenibilità ambientale nelle scuole.

La Commissione ha promosso una nuova raccomandazione per spingere l’apprendimento della sostenibilità ambientale negli Stati membri. L’obiettivo è integrare all’interno di scuole, istituti di istruzione superiore, organizzazioni non governative e in tutti gli erogatori di istruzione un dialogo su sostenibilità, cambiamenti climatici e ambiente. Tutto questo alla luce di un nuovo quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità, reso noto dal Centro comune di ricerca, che definisce le competenze necessarie per la transizione verde, tra cui il pensiero critico, l'adozione di iniziative, il rispetto della natura e la comprensione dell'impatto di azioni e decisioni quotidiane sull'ambiente e sul clima planetario.

Clicca qui per approfondire!

La proposta

Da quanto emerso dalla proposta, gli Stati membri sono chiamati ad attivarsi per un’informazione di qualità ed inclusiva relativamente ai cambiamenti climatici, alla biodiversità e alla sostenibilità. Questo obiettivo può essere perseguito mettendo l’apprendimento al centro del progetto, creando dei programmi di istruzione e formazione, ma anche l’incoraggiamento di atteggiamenti e stili di vita sostenibili. La partecipazione attiva è richiesta sia dagli alunni di un istituto, sia dal personale. Inoltre, la Commissione ha previsto l’investimento di fondi nazionali e dell'UE per infrastrutture, formazioni, strumenti e risorse sostenibili e verdi per prepararsi alla transizione verde. Questi principi sono evidenti nelle parole di Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, che ha dichiarato: "La partecipazione dei giovani ha rivoluzionato il modo in cui consideriamo il clima e l'ambiente. Attraverso i nostri programmi per i giovani, il Corpo europeo di solidarietà e DiscoverEU promuoviamo gli sforzi di sostenibilità dei nostri giovani. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso una migliore integrazione della sostenibilità nell'istruzione."

Le modalità di implementazione

La raccomandazione della Commissione è il risultato di una consultazione pubblica tenutasi da giugno a settembre 2021, che ha raggiunto circa 1300 risposte. Da una sintesi delle consultazioni, è emersa la necessità di intraprendere un percorso formativo per divulgare i temi della sostenibilità, al fine di aumentare la sensibilità e l’attenzione delle persone nei confronti dell’argomento. Il 71% dei rispondenti alla consultazione pubblica ha indicato l'istruzione e la formazione come il motore dell’iniziativa, seguiti da enti pubblici e pubbliche amministrazioni (56%) e dai mezzi di comunicazione (34%). Il prossimo passo sarà una discussione da parte degli Stati membri e in seguito abbracciata dai ministri dell'istruzione dell'UE.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.