Le interviste del Direttore: Giulia Giuffrè
Rubriche

Le interviste del Direttore: Giulia Giuffrè

Intervista a Giulia Giuffrè di Irritec.

Nonsoloambiente.it si pone da sempre come obiettivo quello di fornire un’informazione chiara e contestualizzata su primari argomenti di attualità che abbiano ricadute dirette o indirette sull'ambiente. La rubrica, realizzata su base settimanale e pubblicata nella giornata del martedì,  si basa sulla realizzazione di interviste condotte dal direttore in modo autonomo o a fronte di valutazione di temi o iniziative particolari, corredati di dati. Per informazioni scrivete a: direzione@nonsoloambiente.it

Irritec, importante player di mercato nel settore dell’irrigazione di precisione, ha deciso di aprire una nuova sede in Perù al fine di sostenere l’agricoltura locale, promuovendo l’utilizzo dell’irrigazione a goccia e dei sistemi di fertirrigazione. Cosa vi ha spinto a fondare un nuovo polo in uno dei Paesi più poveri al mondo in cui il concetto di sostenibilità appare di difficile attuazione?

Con i nostri progetti e con le nostre soluzioni tecnologiche, guardiamo all’obiettivo di fare sempre meglio per raggiungere un modello di sostenibilità che sia replicabile in tutto il mondo: nella filosofia di Irritec – storica azienda siciliana e oggi tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione – non esistono criticità che non possano essere trasformate in opportunità. In questo caso, con l’apertura della nuova sede in Perù, abbiamo guardato alla possibilità di offrire un servizio ancora più integrato, promuovendo l’utilizzo dell’irrigazione a goccia e dei sistemi di fertirrigazione in una delle aree mondiali a maggior vocazione agricola. L'America Latina e i Caraibi garantiscono, infatti, il 14% della produzione alimentare globale e il 45% del commercio agroalimentare internazionale netto, con una percentuale di occupati che sfiora il 50% (Fonte: FAO, aprile 2021). Una produttività agricola elevata che richiede, quindi, l’adozione di sistemi agroalimentari sostenibili, in grado di garantire la conservazione della biodiversità, una maggiore efficienza idrica, più equità per i piccoli proprietari e le popolazioni indigene.

Clicca qui per approfondire!

Sono obiettivi e valori che da sempre perseguiamo in Irritec, facendo della sostenibilità una vera e propria mission: consapevoli dell’importanza e della necessità di uno sviluppo sostenibile, ci impegniamo a proteggere l’ambiente e a preservarne le risorse grazie all’implementazione di modelli circolari basati su tecnologie avanzate. Una visione che ci ha portato a posizionarci tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione, presenti in oltre 120 Paesi con 15 sedi produttive e commerciali, di cui l’ultima proprio aperta in Perù. Inoltre, svolgiamo la nostra attività in Italia e nel resto del mondo perseguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile all’interno del programma Global Compact delle Nazioni Unite, accogliendo i principi dell’Agenda 2030.

La presenza diretta e la rete di vendita capillare sul territorio ci permette di essere al fianco degli agricoltori di tutto il mondo e di avere una visione globale e reale del bisogno che ha il nostro pianeta in termini di salvaguardia e rispetto delle risorse. Per questo scegliamo di impegnarci per diffondere la cultura dell’efficienza idrica in agricoltura, anche nei Paesi in via di Sviluppo: lavoriamo per trarre il meglio dalle persone e dalle sfide, guardando sempre oltre, puntando sull’innovazione e sviluppando soluzioni di irrigazione sempre più efficienti. Ed è all’interno di questo percorso che si inserisce il recente avvio della sede in Perù, nata con l’obiettivo di sviluppare la nostra presenza anche in un mercato strategico come quello dell’America del Sud e favorire lo sviluppo dell’economia locale.

L’irrigazione di precisione è sicuramente uno strumento essenziale per contribuire a rendere il settore agricolo un settore sostenibile dal momento che evita la dispersione di ingenti quantitativi di acqua. A Suo avviso, quali potrebbero essere altre soluzioni efficienti ed efficaci in tal senso? Crede inoltre che gli agricoltori siano adeguatamente informati circa le nuove tecniche agricole di precisione ed il loro potenziale o vi sia una “disimmetria informativa” tale per cui le Istituzioni dovrebbero implementare le campagne di sensibilizzazione ed informazione?

La domanda alimentare è in continua crescita, così come l’emergenza idrica. Per questo motivo diventa fondamentale intervenire, applicando in agricoltura pratiche sostenibili ed efficienti che possano garantire un incremento produttivo ed un ridotto consumo delle risorse.  Sviluppare un impianto di irrigazione efficiente significa, infatti, progettare e fornire agli agricoltori una soluzione che permetta loro di ottimizzare le risorse necessarie. La microirrigazione è il metodo in assoluto più efficiente (fino al 95%) e comporta un notevole risparmio di risorse idriche ed energetiche, oltre ad un limitato uso di fertilizzanti. Solo lo scorso anno, i sistemi tecnologici Irritec sono stati installati su circa 400mila ettari coltivati, consentendo un risparmio complessivo di 32 milioni di kW di energia elettrica e oltre 440milioni di metri cubi d’acqua. Una ulteriore soluzione vantaggiosa in questo contesto è l’applicazione “smart” dell’irrigazione: sistemi altamente tecnologici e innovativi, infatti, facilitano il controllo e il monitoraggio degli impianti di irrigazione, migliorando l'efficienza e la precisione degli interventi. Automatizzare gli impianti e monitorare il campo in tempo reale, anche da remoto, attraverso i sistemi IOT, accresce quindi i vantaggi dell’irrigazione, consentendo un ulteriore risparmio di risorse del 30%.

Nella consapevolezza che l’agricoltura 4.0 rappresenti una nuova frontiera in questo settore, in Irritec affianchiamo le aziende agricole verso un processo di trasformazione e digitalizzazione, agevolando la fruizione dei benefici fiscali previsti dal piano "Agricoltura 4.0" (normato dalla Legge di Bilancio 2021 in Italia). Sostenibilità, innovazione e ricerca sono alla base dell’impegno della nostra azienda: tutte le attività di ricerca e sviluppo sono finalizzate alla progettazione di sistemi per l'irrigazione sempre più innovativi e a basso impatto ambientale, con particolare attenzione alle esigenze degli agricoltori, in ogni parte del mondo. Proprio dalla volontà di offrire un contributo tangibile nella diffusione della cultura dell’efficienza idrica in agricoltura, in Irritec, abbiamo dato vita a progetti completi di irrigazione sostenibile nel mondo, come il programma Irritec Academy, attraverso il quale ci impegniamo per offrire percorsi formativi e di training per diffondere la cultura dell’efficienza idrica in agricoltura. Nell’ambito di questo programma abbiamo dato recentemente vita ad “Agri-Lab”, un progetto pilota ideato per portare il know-how di Irritec nei Paesi in via di sviluppo e formare “esperti d’irrigazione” locali che possano essere d’insegnamento ad altri.

Giulia Giuffrè

Nata a Capo d'Orlando in provincia di Messina, dopo la laurea all'Università Bocconi di Milano, con specializzazione in Strategia e gestione delle PMI, e diverse esperienze in ambito amministrativo e successivamente marketing, Giulia Giuffrè intraprende il suo percorso in Irritec, l'azienda di famiglia fondata in Sicilia nel 1974, oggi tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione. Qui inizia l’esperienza professionale di Giulia, ricoprendo ruoli organizzativi in varie aree. Nel 2015, assume la carica di Direttore Marketing del Gruppo e Ambasciatrice della sostenibilità e, dal 2021, ricopre anche il ruolo di Consigliere d’amministrazione.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.