Le Interviste del Direttore: Ambra Lorenzin
Rubriche

Le Interviste del Direttore: Ambra Lorenzin

Per le Interviste del Direttore di oggi, abbiamo intervistato Ambra Lorenzin, responsabile comunicazione e marketing di ProPHOS Chemicals.

Per ProPHOS la parola sostenibilità che cosa significa? 

Il significato di sostenibilità per noi di ProPHOS Chemicals è in linea con la soddisfazione dei bisogni della generazione presente, senza compromettere quelli delle generazioni future, sviluppando processi e prodotti innovativi.

È in primo luogo il rispetto di valori che contraddistinguono la nostra vision aziendale, che si basa su pilastri solidi che sono la sostenibilità ambientale dei nostri processi e prodotti, sostenibilità sociale, benessere aziendale dei collaboratori, e verso i nostri stakeholder.

Più nello specifico, il nostro impatto è al giorno d’oggi analizzato attraverso l’adozione di un sistema di gestione ambientale certificato che consente non solo un monitoraggio costante ma fornisce una valida base per definire azioni correttive volte a migliorare l’intero sistema.

Sostenibilità significa anche benessere dei lavoratori: equità, inclusività e un impegno concreto per assicurare e migliorare il clima lavorativo dei dipendenti.

Al contempo anche la sfera sociale è inglobata in questo concetto: il supporto alla comunità locale attraverso iniziative ed azioni concrete si inseriscono in un ampio progetto di interesse nei confronti degli stakeholder che gravitano intorno all’azienda.

Come si evince, la nostra è perciò definibile come sostenibilità a 360°: ambientale, economica e sociale, grazie anche alla valutazione EcoVadis ricevuta.


Il revamping degli impianti che effetto ha? 

La scelta di procedere con il revamping degli impianti è stata dettata da un’esigenza di innovazione e di miglioramento del ciclo produttivo dei nostri prodotti. Di pari passo all’efficientamento in termini tecnologici si aggiunge il decisivo miglioramento dell’efficientamento energetico: il passaggio da energia gas ad energia elettrica, combinato all’implementazione dell’impianto fotovoltaico, ha significativamente ridotto il consumo della componente energetica esauribile favorendo l’utilizzo della nostra energia prodotta da fonti rinnovabili.


L'impianto fotovoltaico che avete installato quanto incide sui consumi?

Il progetto di installazione e collaudo dell’impianto ha interessato gran parte dello scorso anno ed ha inciso positivamente sui consumi di energia: l’impianto, da circa 400 kW/H, ci ha permesso di ridurre sensibilmente il rapporto di dipendenza dai combustibili fossili.

Possiamo dire che questo ha rappresentato un passo chiave nel nostro percorso verso l'autosufficienza energetica ed all’approccio all’energia verde: basti pensare che la potenza dell’impianto, posizionato sopra gran parte del sito produttivo, ci permette di alimentare l’intero ciclo produttivo nelle totalità delle ore diurne.


Può descrivere il percorso per arrivare alla ISO 14001 e al riconoscimento dell’ente valutatore EcoVadis?

Un percorso naturale e che definirei prima di tutto rafforzativo dei nostri valori, come la volontarietà delle azioni (che spesso vanno ben oltre gli obblighi di legge) e la trasparenza.

Il nostro percorso verso l’applicazione di un sistema di gestione certificato nasce dalla consapevolezza di un certo impatto verso l’ambiente e nel considerare l’aspetto ambientale una variabile importante nelle scelte aziendali.

Tale consapevolezza si è trasformata in azione adoperandoci per l’ottenimento della certificazione ISO 14001, la quale ha comportato un’analisi generale aziendale e successivamente l’elaborazione di un sistema interno di gestione che, una volta ispezionato dall’ente certificatore, diventa a tutti gli effetti controllabile.

L’introduzione poi di un approccio integrato della strategia aziendale, che considera i risultati economici, gli impatti sociali e la sostenibilità ambientale, ha reso naturale il percorso di valutazione con l’ente valutatore internazionale EcoVadis, svolgendo al contempo un ruolo chiave nel nostro percorso verso la sostenibilità. Nello specifico, la valutazione fa riferimento a 21 aspetti riuniti in quattro aree chiave, che sono: ambiente, etica, diritti umani e del lavoro e acquisti sostenibili.

La valutazione ha dimostrato complessivamente un livello avanzato in termini di sostenibilità aziendale, ottenendo come punteggio complessivo 76 punti su 100 con conseguente conferimento della medaglia d’oro, la quale colloca ProPHOS Chemicals nel 5% delle migliori aziende valutate.

Tutto questo percorso ha rafforzato il futuro strategico della nostra azienda, che include nella prerogativa di business aziendale gli aspetti ambientali, etici e sociali, quest’ultimi relativi a tutti gli stakeholder (lavoratori, clienti e società) possibilmente coinvolti. In altre parole, il concretizzarsi di una visione sempre più attenta alle nuove esigenze in termini di RSI e ESG.

Il fine è anche quello di creare una supply chain sempre più sostenibile e perciò misurabile negli stessi termini. L’innovazione, caposaldo dell’azienda, diviene ancora più necessaria.


Che ruolo ha la sostenibilità nel settore antincendio? 

Al giorno d’oggi la sostenibilità si sta gradualmente integrando nelle logiche di ciascun settore, antincendio incluso. È indiscutibile che in futuro assumerà un’importanza maggiore.

La consapevolezza dell'impatto ambientale e sociale sta crescendo, inducendo a una riconsiderazione delle metodologie operative e alla ricerca di soluzioni sostenibili, con costante informazione e formazione nell’esigenza tangibile per una transazione ecologica etica e consapevole.


Immagine di copertina: ProPHOs Chemicals

__________________________

Ambra Lorenzin, parte del team di ProPHOs Chemicals dal 2021, attualmente ricopre la funzione di responsabile della comunicazione e marketing. Si occupa principalmente della diffusione del brand (e delle relative divisioni) gestendo quotidianamente i diversi canali ufficiali (siti, social, comunicazione istituzionale online e offline); inoltre, gestisce l’intera comunicazione interna.

Dopo una prima formazione in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha proseguito il percorso di studi accademici specializzandosi in International Business & Development. Infine, spinta dall’interesse per il mondo comunicazione e digital, ha concluso il suo percorso formativo frequentando il master online “Digital Marketing & Social Media”.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.