Le Interviste del Direttore: Dirk Kaisers
Rubriche

Le Interviste del Direttore: Dirk Kaisers

Per le Interviste del Direttore di oggi, abbiamo intervistato Dirk Kaisers, Segment Leader Distributed Energy Management EMEA di Eaton.

Perché avete deciso di partecipare a KEY?

Mi è sembrato un evento interessante. Combina tutti i fattori necessari alla transizione energetica: il fotovoltaico, le altre energie rinnovabili, le macchine elettriche e lo storage. Come Eaton noi abbiamo l’obiettivo di coniugare il tutto. L’Italia poi è un mercato molto interessante per noi. La posizione geografica è un vantaggio soprattutto per quanto riguarda il fotovoltaico. C’è un certo senso della ecologia e della sostenibilità e, sotti alcuni aspetti, la considero all’avanguardia.


Quali novità ci sono nel futuro di Eaton?

Quello che abbiamo portato è il nostro concetto Buildings as a Grid, ovvero l’obiettivo di costruire edifici più intelligenti. Trasformarli da passivi ad attivi nella rete, per aiutare a stabilizzare l’efficienza energetica. In questo contesto, offriamo ad esempio sistemi di ricarica per i veicoli elettrici e il nostro Building Energy Management Software (BEMS), una soluzione all-in-one per la gestione dei flussi di energia all'interno degli edifici. In ambito Utilities, proponiamo inoltre diverse tipologie di quadri elettrici in media tensione. In questo campo, uno dei temi principali ruota intorno allo sviluppo di soluzioni prive di Gas SF6, isolate quindi ad aria, che Eaton offre da decenni e, dal 2023, in maniera esclusiva. Le istituzioni hanno lavorato molto per proibirlo, poiché l’SF6 è un gas serra estremamente dannoso. Dal 2026 in poi, infatti, sarà ufficialmente bannato dell’UE. È un tema di cui abbiamo discusso in fiera in questi giorni.


Come è strutturato il vostro percorso ambientale e come lo comunicate all’interno e all’esterno dell’azienda?

Siamo un’azienda pubblica. Siamo quotati alla borsa di New York da più di cento anni. Abbiamo quindi un senso della comunità. Ovviamente come tante aziende ci siamo posti degli obiettivi di sostenibilità come quello di azzerare l’impronta di carbonio entro il 2030. Il nostro Report di Sostenibilità viene pubblicato annualmente sul nostro sito: al di là dell’attività di Eaton, cerchiamo di controllare l’impatto dell’intera filiera.


Quali sono i vostri obiettivi di sostenibilità?

Minimizzare il nostro impatto, aiutando anche le comunità dove si trovano i nostri siti di produzione.


Immagine di copertina: Markus Spiske, Unsplash

__________________________

Dirk Kaisers, lavora in Eaton come Segment Leader Distributed Energy Management EMEA, responsabile per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Da oltre 14 anni lavora nel campo delle energie rinnovabili e dello stoccaggio dell'energia. Ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria gestionale dell'energia presso l'Università di Scienze applicate di Bingen, in Germania.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.