Le Interviste del Direttore: Tommaso Tedeschi
Rubriche

Le Interviste del Direttore: Tommaso Tedeschi

Per le Interviste del Direttore di oggi, abbiamo intervistato Tommaso Tedeschi, Partnership Developer in 3Bee.

3Bee è una naturetech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio e la tutela della biodiversità. A partire dall’ape, fondamentale bioindicatore, raccogliamo e interpretiamo i dati ambientali attraverso sistemi proprietari innovativi per monitorare la salute degli insetti impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi, offrendo soluzioni di assessment, monitoraggio, rigenerazione e formazione per la biodiversità.

In collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca e università, abbiamo sviluppato Element-E, il protocollo di monitoraggio della biodiversità terrestre basato su bioacustica e remote sensing, la cui applicazione è verificata da Bureau Veritas Italia, leader nei servizi di certificazione.

Element-E si inserisce in un approccio sito-specifico identificato da 3Bee, che si compone delle seguenti fasi:

  • Assessment - analisi dettagliata dell’habitat e della biodiversità del sito.
  • Rigenerazione - individuazione di azioni mirate per la rigenerazione.
  • Comunicazione - condivisione dei risultati attraverso la pagina web dedicata e tramite la label Element-E che certifica l'utilizzo del protocollo.
  • Monitoraggio e reporting - a partire dai dati restituiti dalla tecnologia, redazione del report di biodiversità ESG conforme agli standard internazionali.

Un approccio che consente alle imprese del mondo energy di ottenere importanti insight dalla tecnologia, che permettono di identificare e progettare interventi mirati per mitigare gli eventuali effetti negativi sull'ambiente e impegnarsi attivamente nella tutela della biodiversità, contribuendo alla sostenibilità ambientale di lungo termine.


Perché avete deciso di partecipare a KEY?

Sicuramente c’è un crescente interesse da parte del mercato nei confronti delle soluzioni naturali, in particolare sulla biodiversità. Monitorare l’impatto sulla biodiversità nel settore della produzione energetica è infatti sempre più importante ed è un tema ormai fondamentale anche in termini normativi. La regolamentazione, infatti, sta diventando sempre più stringente: la Direttiva CSRD, entrata in vigore quest’anno, e la Nature Restoration Law approvata lo scorso luglio, rendono la gestione attiva della biodiversità un vero e proprio obbligo legale per il settore.Con Element-E proponiamo una soluzione tecnologica avanzata per affrontare queste sfide, garantendo una raccolta di dati in conformità agli standard di rendicontazione come ESRS e GRI. Un fondamentale asset strategico per le aziende del settore energetico.


Quali novità ci sono nel futuro di 3Bee?

A fine 2023 siamo stati selezionati dal Consiglio Europeo per l’Innovazione nell’ambito del suo EIC Accelerator. Questo ci permetterà di applicare il protocollo Element-E su un totale di 250 siti in 4 Stati Europei - Italia, Francia, Germania, Spagna - con l’obiettivo di validare dal punto di vista scientifico la metodologia in diverse aree climatiche e geografiche. L’obiettivo è di rilasciare i primi crediti di biodiversità sul mercato entro due anni.

Un credito di biodiversità è una certificazione che attesta e quantifica il miglioramento della biodiversità in una specifica area. Questo meccanismo è simile a quello dei crediti di carbonio e consente di attribuire un valore economico alle attività di conservazione, incentivando la protezione della biodiversità.

 

Come è strutturato il vostro percorso ambientale e come lo comunicate all’interno e all’esterno dell’azienda?

La sensibilizzazione e divulgazione è per 3Bee uno dei tre fondamentali pilastri, insieme al monitoraggio e alla rigenerazione. Sensibilizzare cittadini, enti e imprese è fondamentale, perché solo unendo le forze possiamo raggiungere un cambiamento concreto. Lo facciamo ogni giorno con programmi di formazione aziendale dedicati, piani didattici scolastici per le scuole primarie, campagne di comunicazione digitali e offline, con l’obiettivo di raccontare l’importanza della biodiversità sotto diversi punti di vista e in formati sempre nuovi, dinamici e coinvolgenti.


Immagine di copertina: kazuend, Unsplash


__________________________

Tommaso Tedeschi è Partnership Developer in 3Bee. Da ottobre 2022, lavora al fianco delle aziende partner per sviluppare progetti ad alto impatto ecosistemico. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Pavia, si è poi specializzato in Economics and Business all'Università di Utrecht, nei Paesi Bassi.

N_CSR

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.