Le interviste del Direttore: David Löwe
Rubriche

Le interviste del Direttore: David Löwe

Intervista a David Löwe di Everdrop.

Nonsoloambiente.it si pone da sempre come obiettivo quello di fornire un’informazione chiara e contestualizzata su primari argomenti di attualità che abbiano ricadute dirette o indirette sull'ambiente. La rubrica, realizzata su base settimanale e pubblicata nella giornata del martedì,  si basa sulla realizzazione di interviste condotte dal direttore in modo autonomo o a fronte di valutazione di temi o iniziative particolari, corredati di dati. Per informazioni scrivete a: direzione@nonsoloambiente.it

Da cosa è nata l’idea di fondare la start up Everdrop? Crede che in Europa il quantitativo di risorse economiche per fondare e mantenere in vita le start-up sia sufficiente o la Comunità europea dovrebbe investire maggiormente in attività quali Ricerca e Sviluppo?

Daniel, Chris e io siamo amici da molto tempo. La quantità di confezioni di plastica presenti nella nostra vita quotidiana ci faceva impazzire, e per molto tempo abbiamo pensato a come potessimo contribuire per rendere il mondo un posto più pulito. Siamo partiti nel 2019 con il nostro primo prodotto: le pastiglie detergenti plastic-free, che sono facilmente solubili in acqua. I nostri primi traguardi? Ad oggi abbiamo salvato, insieme alla nostra community, più di 5 milioni di bottiglie di plastica monouso. E grazie al nostro innovativo concetto di detersivo in polvere, adattabile al grado di durezza dell’acqua di casa, siamo già riusciti a risparmiare diverse centinaia di tonnellate di prodotti chimici. Con le nostre nuove Naked Tabs per lavastoviglie, invece, che sono completamente “nude” e prive di inutili confezioni di plastica, siamo stati in grado di risparmiare diverse migliaia di metri quadrati di rifiuti di plastica monouso. Tutti questi primi successi ci motivano costantemente a rendere il mondo un posto più pulito. In merito invece alla quantità di risorse economiche stanziate per le startup, crediamo siano necessari più investimenti a favore dell’innovazione, soprattutto sostenibile.

Clicca qui per approfondire!


Tutti i prodotti Everdrop sono eco-friendly, tra i più importanti ci sono le pastiglie detergenti per la pulizia delle superfici e i detersivi per lavatrice in polvere. Quanto tempo ci è voluto per sperimentare queste nuove soluzioni innovative?

Noi vediamo i nostri prodotti come un software: non ci fermiamo allo sviluppo ma continuiamo a migliorarli e ottimizzarli costantemente, prendendo in considerazione anche i feedback della nostra community. Nel complesso possiamo però dire che ci sono voluti tra i 12 e i 18 mesi per sviluppare i primi prodotti Everdrop, dal concept al prodotto finito. Questo è anche il lasso di tempo che ci diamo per lo sviluppo di nuovi prodotti. Ma anche quando un prodotto è pronto, siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per essere ancora più ecologici in ogni nuova generazione - a differenza di molti produttori tradizionali, che per decenni hanno semplicemente aumentato le prestazioni di pulizia. Stiamo per lanciare, ad esempio, la quarta generazione delle nostre pastiglie detergenti, che saranno vegane, completamente prive di microplastiche, biodegradabili e riconosciute dalla prestigiosa certificazione Ecocert.

Core business di Everdrop è la produzione di prodotti per la pulizia della casa per ridurre il consumo quotidiano di plastica. Quali sono i vostri progetti per il futuro?

La nostra azienda si impegna in particolare per raggiungere tre obiettivi di sostenibilità: evitare la plastica monouso, ridurre le emissioni di gas serra e non utilizzare sostanze chimiche inutili. Guardando indietro siamo felici di ciò che abbiamo ottenuto sino ad ora, ma siamo ancora lontani dal raggiungere il nostro obiettivo. Ogni minuto finisce in mare una quantità di plastica pari al contenuto di un camion, ogni settimana mangiamo microplastiche delle dimensioni di una carta di credito e, se non agiamo, entro il 2050 nei nostri mari ci sarà più plastica che pesci.

È esattamente questo il motivo per cui dobbiamo imprimere il tema della sostenibilità nella coscienza delle persone; dobbiamo accrescere la consapevolezza, renderlo il più chiaro e semplice possibile ai nostri clienti e migliorarci costantemente. Il nostro obiettivo è crescere, sviluppare molti più prodotti per tutta la casa, raggiungere molte più persone e comunicare in maniera ancora più forte il nostro messaggio, per educare rispetto ai danni che i prodotti di pulizia convenzionali possono avere sull’ambiente e alle alternative disponibili per ottenere grandi risultati con il minimo sforzo. Ci impegniamo per rendere la sostenibilità uno stile di vita accessibile a tutti.

 

David Löwe

“A un certo punto ho deciso di voler diventare, con il mio lavoro, parte della soluzione e non parte del problema”, così descrive David Löwe la scintilla che ha dato vita all’idea di fondare una start-up sostenibile. Prima di everdrop, David Löwe lavorava principalmente nel marketing e con il suo lavoro spingeva la gente a consumare prodotti non sempre a favore dell’ambiente. Tuttavia, entrando sempre più in contatto con la sostenibilità nel suo entourage lavorativo, è iniziata per lui una trasformazione, sia a livello privato che lavorativo. Ad un tratto ha capito che la vita, così come l’aveva vissuta fino a quel momento, non poteva andare avanti sullo stesso binario. Si è avvicinato alla meditazione e allo yoga, ha iniziato ad essere più recettivo nella vita quotidiana e a condurre uno stile alimentare vegano. Era così riuscito nel suo piccolo a rendere il suo mondo “un posto migliore”; lo step successivo sarebbe stato il mondo “esterno”. Anche grazie a sua figlia, David Löwe ha capito quanto sia importante iniziare a pensare oltre ai confini della propria esistenza.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.