Bioedilizia a Milano: nasce l’Eco Villaggio Lops
Sostenibilità

Bioedilizia a Milano: nasce l’Eco Villaggio Lops

Vivere green alle porte di Milano? Un nuovo complesso sta prendendo vita: si tratta dell’Eco Villaggio Lops, il progetto abitativo all’insegna della sostenibilità e della domotica.

Progettare e costruire un eco villaggio sostenibile, a pochi chilometri da Milano: è questo il progetto nato dalla collaborazione tra le divisioni di Lops Holding, che pone al centro della sua filosofia rispetto per l’ambiente, integrazione tecnologica e domotica.

L’Eco Villaggio Lops sarà un complesso abitativo unico nel suo genere. La sua progettazione ha tenuto conto, in ogni fase, dell’impatto ambientale della costruzione, dalla scelta dei materiali all’efficienza energetica.

Tutto il progetto punta sulla bioedilizia e sulla bioarchitettura, ponendosi come obiettivo finale quello di proporre delle case a bassissimo consumo energetico e dall’elevato potenziale termico isolante. Si, perché l’edilizia sostenibile mira proprio ad integrare sostenibilità e usabilità, limitando gli sprechi e ottimizzando le risorse.

 

Clicca qui per approfondire!

 

“Nella scelta dei materiali utilizzati per l’Eco Villaggio Lops - spiega Nicola Lops, responsabile del progetto - abbiamo scelto quelli che garantissero una qualità di vita superiore, che durassero nel tempo, tenendo anche presente fattori quali la sicurezza, il comfort, il design, il benessere e l’ecosostenibilità”.

Sostenibilità e design

Nella progettazione dell’Eco Villaggio milanese, nulla è stato lasciato al caso.
Gli aspetti fondamentali che riguardano la progettazione sostenibile dell’Eco Villaggio Lops possono essere riassunti in questi punti:

  • Le pareti dell’edificio sono permeabili per permettere la diffusione di vapore. Ciò permetterà la traspirazione delle pareti ed eviterà la formazione di ristagni di umidità;
  • Per gli interni verrà utilizzata una pittura di nuovissima generazione, che trasforma la dannosissima formaldeide presente negli ambienti in composti stabili ed innocui;
  • Il tasso di umidità di ogni ambiente verrà regolata da una serie di sistemi di controllo intelligente;
  • La muratura utilizzata permetterà l’accumulo di calore, la coibentazione e lo smorzamento;
  • Il riscaldamento che verrà inserito nel complesso residenziale sarà per irraggiamento;
  • Nel sistema verrà sfruttata l’energia solare, grazie ad un impianto fotovoltaico a servizio di ciascun condominio che utilizza meno combustibili fossili per climatizzare l’abitazione.

La sostenibilità ricercata dalla Lops Holding per lo sviluppo del complesso residenziale non è solo ambientale, ma anche sociale. L’Eco Villaggio sorgerà a Buccinasco, una delle aree verdi più importanti di Milano. Tutto è stato concepito per offrire ai residenti comodità e condivisione di esperienze: nelle aree comuni saranno previsti area giochi, solarium e yoga, area cani, piscina estiva, deposito bici e carrozzine.

Insomma, un villaggio che rispetta l’ambiente, ma soprattutto funzionale e a misura d’uomo.

Clicca qui per approfondire!

 

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.