Torna la Settimana per l’energia

Torna la Settimana per l’energia

La Settimana per l’Energia quest’anno si evolve a livello regionale coinvolgendo l’intero sistema di Confartigianato in Lombardia.

Manca poco alla partenza della 9^ edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione ideata e promossa da Confartigianato Imprese Bergamo che si propone di offrire alle imprese associate, ma anche a professionisti, studenti, famiglie, istituzioni e operatori del settore, preziosi spunti di riflessione sulle tematiche della green economy e del risparmio energetico e nuove occasioni di business.

L’edizione 2017 dal titolo “Economia circolare e sharing economy: il Presente per un Futuro sostenibile”, dal 23 al 28 ottobre prevede una serie di appuntamenti, convegni e iniziative culturali gratuiti e aperti a tutti per approfondire i temi energetici e del business, in ottica di sostenibilità energetica, ambientale ed economica.

  • Sharing economy ed economia circolare

Abbiamo visto che le tematiche previste dal titolo saranno la sharing economy e l’economia circolare, due sistemi economici innovativi che propongono cambiamenti e nuove opportunità per le imprese. Di cosa si tratta?

L’Economia circolare fa riferimento a pratiche di riuso, riutilizzo, recupero. L’obiettivo è quello della riduzione delle emissioni e degli sprechi di risorse, creando opportunità di innovazione e nuove idee produttive.

La sharing economy o economia collaborativa, propone nuove forme di consumo basate sulla condivisione dell’accesso, anziché sulla proprietà dei beni. Basti pensare, ad esempio, alle piattaforme che propongono l’uso temporaneo di beni o servizi o l’affitto temporaneo di attrezzature e locali.

  • Rilevanza regionale

La novità di quest’anno è la rilevanza regionale acquisita dalla manifestazione. Nell’edizione 2017 infatti è stata infatti coinvolta Confartigianato Lombardia, la federazione regionale di Confartigianato, con sede a Milano, in collaborazione con la quale verrà organizzato l’importante convegno di apertura.

Tutto il sistema delle associazioni appartenenti a Confartigianato Lombardia parteciperà alla Settimana per l’Energia e molte delle organizzazioni realizzeranno incontri e iniziative della Settimana per l’Energia sul proprio territorio.

Tutti gli incontri della Settimana per l’Energia sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO; sul sito www.settimanaenergia.it è possibile consultare il programma dettagliato, in continua evoluzione, la rassegna stampa della Settimana e registrarsi agli eventi d’interesse.

Consulta il programma degli eventi e iscriviti CLICCANDO QUI

Per ogni informazione è operativa la Segreteria organizzativa (tel. 035.274.337, e-mail: energia@artigianibg.com).

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.