Flor Mart, un progetto per il verde
Sostenibilità

Flor Mart, un progetto per il verde

Flormart 2017, il salone internazionale dedicato al florovivaismo, all'architettura del paesaggio e alle infrastrutture verdi compie 68 anni. Dal 21 al 23 settembre a Padova sarà possibile scoprire tutte le novità.

7 padiglioni, circa 300 espositori in rappresentanza di 18 regioni italiane, 45 aziende estere provenienti da 15 Paesi 66 buyers internazionali,  3 giornate di convegni - workshop - corsi di formazione - incontri istituzionali, il nuovo spazio dedicato agli under 35 con 15 start up ad altissimo contenuto di innovazione e centri di ricerca che presenteranno prototipi e studi. Sono i primi numeri dell’edizione 68 di Flormart: una conferma di come il salone del florovivasimo e dell’architettura del verde, sia il solo grande punto di riferimento per il settore in Italia.

Flormart sviluppa il tema della biodiversità con un progetto di riqualificazione di parte del quartiere fieristico. Sarà infatti realizzato GIARDINO ITALIA, un giardino permanente dove saranno coltivate piante e fiori endemici della varie regioni italiane. Il progetto, sviluppato in collaborazione con l'Università di Padova- Orto Botanico vuole veicolare ad un pubblico il più vasto possibile la cultura del verde e i valori della biodiversità.

Sistema 365, promosso da Flormart e riservato alle aziende espositrici, propone eventi innovativi per sostenere lo sviluppo e la competitività del florovivaismo italiano e per orientare il comparto verso i valori della biodiversità.
Il progetto si articola in quattro iniziative: GIARDINO ITALIA, GIARDINO ITALIA IN TOUR, GREEN MATCHING, GREEN PRESS TOUR.

Flormart 2017 mette l’accento sul tema della rigenerazione urbana. Una rigenerazione che trova nel verde l’elemento chiave per il cambiamento della città contemporanea. Per questo interventi di progettazione e organizzazione del territorio urbano, e non solo, mettono al centro di ogni scelta l’attenzione all’ambiente.

Il Salone prevede cinque diverse aree espositive tematiche: vivaismo, architettura e progettazione sostenibile, Green Research Lab, Tecnologia e Floristry.
• L'area vivaismo accoglie tutti i produttori del settore e si pone come elemento catalizzatore e di aggregazione destinato a trasformarsi in crescita di mercato. Anve, l'Associazione nazionale vivaisti esportatori, non solo ha confermato la propria partecipazione ma ha concordato l'occupazione di un intero padiglione autonomamente gestito. Quest'anno il Flormart dedica uno spazio alle Piante officinali, parteciperanno allo sviluppo di quest'area, oltre che il ministero dell'Agricoltura, anche le principali associazioni del settore e centri ricerca.
• Architettura e progettazione sostenibile pone invece l'accento sul tema delle riqualificazione e rigenerazione urbana. Una rigenerazione che trova nel verde un elemento chiave di cambiamento della città contemporanea.
• Green Research Lab è un'iniziativa dedicata all'innovazione con una proposta espositiva trasversale a tutta la filiera del florovivaismo. Lo spazio è dedicato alla presentazione di prodotti, processi, ricerche, sistemi di produzione innovativi, destinati a valorizzare i nuovi modelli e approcci nell'agricoltura del futuro.
• L'area Tecnologia è dedicata ai produttori di materiale per la coltivazione: dalle industrie di prodotti intermedi come vasi, terricci, fattori chimici, alla meccanizzazione, i produttori di serre, impiantistica e macchinari.
• Sarà possibile trovare le più interessanti tendenze floreali nell'area Floristry, dove sarà inoltre dato ampio spazio al settore dei fiori recisi, accessori per fioristi, decorazioni, vasi e contenitori.

Per maggiori informazioni visita il sito https://flormart.it/

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.