Software per l’analisi predittiva dei dati, la nuova frontiera dell’efficienza energetica

Software per l’analisi predittiva dei dati, la nuova frontiera dell’efficienza energetica

Energia: prima installazione al mondo del software Reliability Excellence di GE per incrementare l'efficienza nella centrale elettrica irlandese "Whitegate"

Prefiggendosi l'obiettivo di aumentare la propria capacità per soddisfare il futuro fabbisogno energetico irlandese, la centrale elettrica di Whitegate, nella contea di Cork, ha implementato una nuova tecnologia software GE, mirata ad aumentare l'efficienza e l'affidabilità operative. Il sito sarà il primo al mondo a installare Reliability Excellence, una nuova soluzione software avanzata che si basa sull'analisi dei dati industriali per identificare in modo predittivo i problemi operativi prima del loro manifestarsi.

La centrale di Whitegate è operativa da novembre 2010 e genera energia elettrica sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 300.000 abitazioni. Entro il 2020, il Governo irlandese punta a far sì che il 40% del consumo lordo di energia elettrica del Paese provenga dalla produzione di energia da fonti rinnovabili. Proseguendo su questa strada, diventa sempre più importante la capacità di generare energia "a richiesta", e in modo affidabile.

Clicca qui per approfondire!

"Per Whitegate, che può arrivare a fornire elettricità al 10% delle famiglie irlandesi, è di cruciale importanza essere in grado di generare energia elettrica quando il gestore del sistema di trasmissione lo richiede", afferma Rory Griffin, Operations Engineer di Bord Gáis Energy (i proprietari della centrale) presso la centrale di Whitegate. "La nuova tecnologia software di GE rappresenta la soluzione ideale che contribuirà a innalzare i livelli di affidabilità e disponibilità del nostro impianto ottimizzando gli interventi di manutenzione che prevedono un fermo".

Nel giugno 2014, è stato lanciato il progetto del software installando una soluzione di monitoraggio basata sulle condizioni in tempo reale, provvista di 141 sensori in tutto l'impianto. Grazie al monitoraggio 24 ore su 24 delle apparecchiature hardware di Whitegate, la tecnologia Reliability Excellence offre agli operatori della struttura un'unica visione consolidata delle prestazioni della centrale. Tali dati si traducono in raccomandazioni operative che consentono alla centrale di concentrarsi sulle attività di manutenzione minimizzando i tempi di inattività. Inoltre, le esaurienti capacità di analisi dei dati del software aiutano la centrale di Whitegate ad anticipare le anomalie operative, incluse le dinamiche di combustione e l'usura dei componenti, evitando così l'aggravarsi delle condizioni e il conseguente arresto dell'impianto per effettuare costose riparazioni impreviste.

La seconda fase del progetto comprenderà un modulo mirato all'ottimizzazione dei processi operativi e alla massimizzazione dell'operatività, in cui saranno fornite analisi incentrate sugli indicatori chiave di performance per più livelli della struttura. Questa fase garantirà una maggiore flessibilità operativa e un allineamento più efficace delle prestazioni dell'impianto al mercato reale. Il sito fungerà da modello per i fornitori europei che intendono migliorare la reattività dei propri impianti al fabbisogno energetico e alle dinamiche regionali in continuo cambiamento.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.