Arriva RoadApp, un’app per la sostenibilità
Sostenibilità

Arriva RoadApp, un’app per la sostenibilità

Si chiama RoadApp ed è l’app lanciata da LifeGate per dar la possibilità di confrontare il livello di sostenibilità delle automobili.

LifeGate, una società che offre consulenza e supporto alle aziende nel loro percorso di sviluppo sostenibile attraverso il nuovo modello di impresa “People, Planet e Profit”, presenta RoadApp, un’applicazione che nasce all'interno del progetto "Mobility Revolution" e che è stata pensata per sensibilizzare gli automobilisti al tema della mobilità sostenibile. 

RoadApp è uno strumento creato per aiutare gli automobilisti a scegliere, tra vari modelli di automobili, quella più sostenibile.
RoadApp, infatti, è una webapp che riesce a calcolare la sostenibilità delle autovetture in circolazione grazie ad un rating che prende in considerazione vari fattori.
L’applicazione annovera nel proprio database ben 6.000 automobili, di vari modelli: si può scegliere tra un’auto a benzina o a diesel, e tra automobili elettriche o ibride.

Clicca qui per approfondire!

Sono cinque i parametri che RoadApp prende in considerazione per valutare la sostenibilità delle autovetture. 

  1. Livello di emissioni dichiarato in rapporto alle normative antinquinamento Euro 6;
  2. Risparmio economico: cioè i costi di utilizzo, di gestione e mantenimento dell’automobile, dando modo all’utente di confrontare i vari modelli di automobili; 
  3. Livello di innovazione tecnologica: tutto ciò che riguarda la connettività, il tipo di propulsione, e soprattutto la sicurezza a bordo;
  4. Serenità di guida: occorre prendere in considerazione il livello di comfort a bordo, messo in relazione soprattutto al tipo di motore, al tipo di cambio, automatico o manuale, e ai sistemi elettronici di aiuto alla guida. 
  5. Caratteristiche del veicolo: peso, rapporto tra peso e potenza, altezza, impronta a terra. 

Oltre a questo, RoadApp consente inoltre di calcolare e confrontare le emissioni di anidride carbonica e il costo di carburante annuo in base ai chilometri medi percorsi e alla tipologia di percorrenza.
Da una recente statistica è emerso che su 350.000 vetture immatricolate nel nostro Paese, durante gli ultimi tre mesi del 2013, il punteggio medio di sostenibilità che è stato registrato è di 40,9 su 100. Le automobili più sostenibili, invece, sono arrivate a totalizzare un punteggio di 90/100.

RoadApp è disponibile sul sito ufficiale di LifeGate (www.lifegate.it).

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.