Inaugurato il più grande impianto fotovoltaico del Giappone
Energia

Inaugurato il più grande impianto fotovoltaico del Giappone

Il 7 novembre è stato inaugurato con una cerimonia ufficiale a Kagoshima, una città del Giappone meridionale, il più grande impianto fotovoltaico del Paese.

Come abbiamo già avuto modo di vedere in un precedente articolo, in soli due anni l’Impero del Sol Levante è passato dall’essere il quinto Paese ad aver superato i 10 GW di capacità cumulativa da fotovoltaico dopo Germania, Italia, Cina e Stati Uniti, ad ambire al primato solitario nel mercato del fotovoltaico, entro la fine del 2013, superando Cina e Germania.

Clicca qui per approfondire!

Ecco infatti realizzato e inaugurato un impianto da 70 MW costituito da 290.000 pannelli fotovoltaici installati in un area di 314 acri (1.270.718 metri quadrati): con questo impianto si possono alimentare ad energia solare ben 22.000 case.

Sviluppato da Kyocera, con il supporto di SMA (che ha fornito 140 inverter testati e certificati), l’impianto è aperto al pubblico e dotato di un’area dedicata ai visitatori ed agli studenti e turisti dove vengono fornite informazioni sui problemi ambientali e sulla scienza che sta dietro la produzione di energia fotovoltaica. L’intento dichiarato è quello di  favorire una migliore comprensione delle energie rinnovabili e di promuovere una società low carbon.

Qui potete visionare uno spot pubblicitario che presenta l’impianto.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.