TripAdvisor e gli hotel Eco Leader: sostenibilità ambientale in viaggio
Sostenibilità

TripAdvisor e gli hotel Eco Leader: sostenibilità ambientale in viaggio

TripAdvisor lancia in Europa Eco Leader, programma che mostra agli utenti le pratiche ambientali messe in atto dalle strutture alberghiere presenti sul sito, dando la possibilità di pianificare e scegliere in anticipo soggiorni più sostenibili.

Eco-bilancio dopo le vacanze: gli hotel e i bed & breakfast europei sono all'altezza delle aspettative di turisti sempre più attenti all'ambiente? Chiedetelo a TripAdvisor.

Il popolare sito ha da poco lanciato in Europa il programma Eco Leader, iniziativa studiata in collaborazione con Legambiente Turismo, Habitech, UNEP (United Nations Environmental Programme) e International Tourism Partnership per garantire ai viaggiatori un supporto nel pianificare trasferte più sostenibili.

Il sistema è semplice: gli hotel e i bed & breakfast fiduciosi delle loro eco-prassi devono attivarsi e fare richiesta per essere accettati nel programma. I più virtuosi superano l'esame e vengono insigniti del titolo di Eco Leader, raggiungendo uno dei quattro stati (Bronzo, Argento, Oro e Platino) a seconda del grado di impegno dimostrato. Gli utenti che consultano il sito sono avvisati dall'icona di una foglia verde e, con un click, possono consultare la lista dettagliata delle buone pratiche adottate in ciascuna delle strutture aderenti.

Clicca qui per approfondire!

Il tutto garantito a un duplice livello: da un lato, come in ogni community che si rispetti, sono gli stessi utenti-viaggiatori i maggiori garanti della veridicità delle informazioni, condividendo le proprie opinioni e smascherando eventuali discrepanze; dall'altro, il programma viene gestito in partnership con un ente indipendente, The Cadmus Group, incaricato di eseguire controlli periodici, a richiesta o a sorpresa nelle strutture.

Eco Leader era già stato lanciato negli Stati Uniti nell'aprile 2013 ed è ad oggi il maggiore programma di certificazione ambientale per hotel del Nord America. E' invece da marzo 2014 che il progetto è stato esteso ad altri 19 paesi. Una decisione supportata dai numeri: un sondaggio condotto dallo stesso TripAdvisor ha rilevato una crescente richiesta di viaggi a basso impatto, con il 26% dei viaggiatori europei ad aver fatto scelte di turismo eco-friendly negli ultimi 12 mesi e il 33% pronto a farne nel prossimo anno. D'altro canto, quasi la metà degli intervistati (44%) ha dichiarato che gli hotel non forniscono attualmente abbastanza informazioni sulle pratiche di sostenibilità ambientale da loro adottate.

''Sappiamo che molti viaggiatori in Europa vogliono essere informati sulle scelte eco-friendly da fare in vacanza, ma non sempre sanno dove trovare queste informazioni. Ciò che rende Eco Leader di TripAdvisor così utile è il fatto che ora forniamo ai viaggiatori un modo semplice di comparare le pratiche green degli hotel e B&B, che si affianca a milioni di recensioni già presenti sul sito'', spiega Jenny Rushmore, director of responsible travel di TripAdvisor.

Uno strumento in più per chi cerca di ridurre il proprio impatto ambientale al minimo, anche in vacanza. In fondo in viaggio, la struttura che ci ospita è la nostra casa: perché, allora, non assicurarci di portare in valigia con noi un po' delle buone abitudini domestiche?

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.