Valencia, capitale 2024 e faro delle politiche verdi in Europa
Sostenibilità

Valencia, capitale 2024 e faro delle politiche verdi in Europa

La città spagnola ha ereditato il titolo da Tallin e si prepara a un anno ricco di eventi e di obiettivi green. Ecco cosa rende Valencia così sostenibile.

Più di 400 eventi dedicati alla sostenibilità compongono il calendario 2024 di Valencia, che è stata recentemente dichiarata Capitale Verde d’Europa, ereditando il titolo da Tallinn e battendo la co-finalista Cagliari.

Un risultato che è stato raggiunto grazie al contributo di un proattivo movimento civico e alla collaborazione tra istituzioni e cittadini. Ne è esempio il primo impianto solare “socializzato”, creato a Las Naves, finanziato per l’80% dai singoli residenti, accanto ad altre iniziative portate avanti dalle istituzioni, come l’installazione di lampioni smart a risparmio energetico sul lungomare, che stanno venendo trasformati anche in punti di ricarica per auto elettriche.

Nel mercato municipale di Cabanyal, l’impianto per l’aria condizionata che serve un’area di 3.500 mq è stato reso sostenibile tramite alimentazione proveniente da pannelli solari. La città vanta inoltre due milioni di metri quadrati di giardini e ha obiettivi ancor più ambiziosi per questo 2024.

Una città sostenibile per i cittadini e anche per i turisti

Con la sua grande attenzione alla mobilità sostenibile, la città spagnola è anche la prima al mondo a misurare le emissioni di CO2 generate direttamente dal turismo. In particolare, i dati relativi al 2019 mostrano 2,2 milioni di turisti, per 5 milioni di pernottamenti. Tali numeri hanno portato alla produzione di 1,3 milioni di tonnellate di CO2, derivanti per l’81% dai mezzi di trasporto con cui i turisti hanno raggiunto la città.
 

Solo l’1% delle emissioni è stata dovuta agli spostamenti all’interno della città stessa: una percentuale destinata a ridursi ulteriormente, con la conversione all’elettrico della totalità dei trasporti pubblici e l’ulteriore aumento delle aree verdi, rendendo il turismo sempre più sostenibile.


Valencia capitale green 2024: iniziative e prossimi obiettivi

Uno dei traguardi ai quali la città spagnola sta puntando è la dichiarazione del parco nazionale dell’Albufera come riserva della biosfera, in quanto più grande laguna d’acqua dolce della Spagna ed ecosistema ospitante più di 300 specie di uccelli.
 

La città ha inoltre progettato tre nuovi percorsi urbani che permettono di evidenziare i risultati raggiunti in altrettanti ambiti di sostenibilità, ovvero la salvaguardia della natura, la mobilità sostenibile e il recupero degli spazi urbani per la fruizione da parte dei cittadini.

Accanto agli obiettivi 2024, Valencia si è posta anche altri goal a breve termine: diventare una destinazione turistica carbon neutral entro il 2025 e una città a neutralità climatica entro il 2030.

Quest’anno Valencia ospiterà inoltre il vertice sul clima, che riunirà più di duecento città europee per focalizzarsi sulle azioni necessarie a garantire il passaggio del Continente alla neutralità climatica.


Immagine di copertina: Iván RiveroPexle

N_turismo

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.