Premio “Verso un’economia circolare”: ecco la nuova edizione

verso-economia-circolare-nonsoloambiente

Tutto pronto per la seconda edizione del premio “Verso un’economia circolare”, il contest promosso dalla Fondazione Cogeme Onlus grazie al contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Kyoto Club
“.

Un termine generico per definire un’economia "pensata per potersi rigenerare da sola”: è questa la definizione più accreditata di economia circolare, uno dei fenomeni più dibattuti (e rincorsi, in modo più o meno marcato) negli ultimi anni.
 Proprio alla circular economy è dedicato il premio della Fondazione Cogeme Onlus, “Verso un’economia circolare”, finanziato dalla Fondazione Cariplo con la collaborazione di Kyoto Club.


Il premio


L’obiettivo del premio è quello di dare risalto a progetti che puntano al riciclo e al riuso dei materiali. 
Il bando pone l’accento proprio su tutti quei progetti che investono e hanno investito nello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscono percorsi verso sistemi eco-industriali che limitano al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.


Il premio si rivolge essenzialmente a Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2018, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.

Vuoi scoprire le iniziative che premiano i progetti aziendali legati alla  sostenibilità ambientale? Scarica il nostro ebook!


Per poter essere valutato dalla giuria, il progetto partecipante deve rispettare questi trecriteri:

  1. Deve contenere azioni concrete legate alla diminuzione dei rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto e attinente ai temi legati all’economia circolare;
  2. Deve essere stato avviato, o anche solo approvato e autorizzato, negli anni 2016-2018;
  3. Deve essere pubblicato sul web o diffuso tramite altri canali.

A giudicare le candidature, un folto comitato tecnico e scientifico composto da importanti professionisti del settore ambientale.
I promotori dell’iniziativa assegneranno un premio per le seguenti categorie:


Comuni:

  • Categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti

  • Categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti

Aziende:

  • Categoria 1: fatturato fino a 100 milioni
  • Categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni 



Come partecipare



Per partecipare al premio “Verso un’economia circolare”, si dove compilare una domande di partecipazione al premio da inviare entro venerdì 28 settembre 2018 alla cortese attenzione di Enrico Marcon (Kyoto Club) – e.marcon@kyotoclub.org. 



Sul sito ufficiale dell’evento sono presenti tutte le indicazioni e i moduli da compilare per inoltrare la domanda. 

Per i vincitori è prevista una targa ed una bicicletta a pedalata assistita (una per vincitore per categoria) con i loghi del Premio, della Fondazione Cariplo, degli Enti promotori e del vincitore. 


Scarica l'ebook gratuito: 4 premi per la sostenibilità ambientale

 

Tags: Studi e ricerche