Giornata mondiale delle zone umide 2023 – It’s Time for Wetlands Restoration
Ambiente

Giornata mondiale delle zone umide 2023 – It’s Time for Wetlands Restoration

Come ogni anno, il 2 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle zone umide. Scrigno di biodiversità ed ecosistema chiave in termini di resilienza climatica, le zone umide sono un patrimonio a rischio, da tutelare con estrema urgenza.

It's Time for Wetlands Restauration, è il momento di agire per il benessere delle zone umide. Il significato letterale della call-to-action della Giornata mondiale delle zone umide 2023 è chiaro. Ma cosa si intende esattamente per zone umide, perché sono importanti e perché è necessario intervenire per tutelarle?

La Giornata Mondiale delle zone umide

Dal 1971, il 2 febbraio si celebra in tutto il mondo il World Wetlands Day, Giornata Mondiale delle zone umide. Dedicata a lagune, stagni, laghi, paludi, risorgive, la ricorrenza celebra l'importanza delle zone umide, aree chiave per la biodiversità e- forti del loro ruolo di riserve idriche e sentinelle contro gli eventi meteo estremi, come alluvioni e siccità- persino per la sopravvivenza del genere umano.

La data ricorda l’adozione della convenzione omonima per la loro tutela, firmata appunto il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar. Dal 2021, il WWD è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Clicca qui per approfondire!

Zone umide, perché sono fondamentali

Come sottolinea il materiale comunicativo dedicato alla giornata, il benessere delle zone umide del mondo è fondamentale per molte ragioni:

  • L'acqua dolce è rara: solo il 2,5% dell'acqua sulla terra è dolce, per lo più immagazzinata nei ghiacciai e nelle falde acquifere. Ne consegue che meno dell'1% è utilizzabile, di cui lo 0,3% si trova in zone umide, come fiumi e laghi.
  • Le zone umide immagazzinano più carbonio delle foreste. Nello specifico, le torbiere ricoprono solo il 3% del nostro pianeta, ma in esse si accumula il 30% di tutto il carbonio terrestre; le zone umide costiere come le mangrovie sequestrano e immagazzinano il carbonio fino a 55 volte più velocemente rispetto alle foreste pluviali tropicali.
  • Le zone umide aiutano a far fronte a tempeste e inondazioni: nelle zone costiere, dove il 60% dell'umanità vive e lavora; nell'entroterra, dove un singolo acro di palude può assorbire fino a 1,5 milioni di litri di acque reflue.
  • Le zone umide sono una fonte di sostentamento e cibo. Oltre un miliardo di persone vive infatti di pesca, acquacoltura e turismo e, in particolare, le risaie delle zone umide forniscono riso a 3,5 miliardi di persone.

Perché tutelarle e perché agire ora

L'immenso valore ambientale e socio-economico delle zone umide non è sufficiente a metterle al riparo da un incalzante processo di distruzione, che gli ha procurato il triste primato di ecosistema più minacciato della Terra.

Secondo i dati riportati dagli esperti, le zone umide stanno, infatti, scomparendo tre volte più velocemente delle foreste posto che, dal 1970, oltre il 35% del totale è stato degradato o perso.

Prosciugate da un lato per essere adibite all'agricoltura e all'edilizia urbana, le zone umide rappresentano altresì un habitat naturale a rischio per via dell'inquinamento delle acque e della pesca intensiva, tanto che una specie di acqua dolce su tre e il 25% di tutte le specie delle zone umide rischiano l'estinzione.

Una tendenza di proporzioni catastrofiche, per invertire la quale è necessario agire con solerzia. E' tempo, dunque, di ripristinare le zone umide, invitando l'opinione pubblica a prendere consapevolezza della loro importanza e i decisori politici a muoversi di conseguenza, con tempestività e strategia.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.