Cariche&Poltrone #22 dicembre 2020
Sostenibilità

Cariche&Poltrone #22 dicembre 2020

Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.

Gam

Stephanie Maier è la nuova Global Head Of Sustainable and Impact Investment di Gam

Stephanie Maier è stata nominata Global Head of Sustainable and Impact Investment di Gam, società operante nella gestione patrimoniale. Maier, carriera quasi ventennale nella area della finanza sostenibile, entra in Gam dopo l’esperienza in HSBC Global Asset Management. Stephanie Maier si occuperà di integrare ancora di più al centro delle strategie d’investimento del gruppo le tematiche ESG e della sostenibilità.

Calvin Klein

Jessica Lomax è la nuova Responsabile Globale Design di Calvin Klein

Jessica Lomax è stata nominata responsabile globale del design di Calvin Klein a partire dal 9 dicembre 2020 e sarà responsabile per la definizione e il rafforzamento di tutte le categorie di prodotto per il marchio lifestyle, con un focus sui prodotti più rappresentativi ed essenziali, oltre a gestire le collaborazioni e l'innovazione sostenibile. Jessica Lomax proviene da Nike, nel ruolo di direttore creativo senior dell’abbigliamento sportivo femminile. In questo incarico ha curato svariate collaborazioni, tra cui la partnership di Nike con il marchio giapponese di moda d’alta gamma Sacai, oltre a numerosi progetti di sostenibilità per il marchio dello Swoosh. Prima di approdare in Nike, la Lomax ha collaborato con Hussein Chalayan per Puma e ha lavorato come designer e consulente freelance per numerosi brand, tra cui AdidasNasty Gal e Work Out Life.

RES4africa

Salvatore Bernabei è il nuovo Presidente di Fondazione RES4africa

Salvatore Bernabei è stato nominato presidente di fondazione RES4Africa, associazione che riunisce diversi soggetti europei attivi per lo sviluppo e la diffusione delle rinnovabili in Africa. Salvatore Bernabei lavora in Enel dal 1999 dove ha ricoperto diversi ruoli; attualmente è amministratore delegato di Enel Green Power e responsabile della Divisione Global Power Generation, oltre a essere anche il responsabile Africa, Asia e Oceania del gruppo.

Despar Italia

Filippo Fabbri è il nuovo Direttore Generale di Despar Italia

Filippo Fabbri è stato nominato nuovo direttore generale di Despar Italia,  consorzio che riunisce sotto il marchio Despar 7 aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati, con l’incarico di coordinare le attività strategiche, l’alta qualità dei prodotti, l’attenzione alla salute, la valorizzazione dei territori e la sostenibilità ambientale e sociale. Milanese, classe 1966, Filippo Fabbri è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano con una specializzazione in Marketing. Fabbri ha iniziato il suo percorso professionale in Seagram dove ha operato nel marketing con crescenti responsabilità per 7 anni. Nel 1998 entra in Metro Cash & Carry, dove ha ricoperto vari ruoli in Italia e all’estero fino ad entrare, nel 2007, nel board di Metro Italia come Food Procurement & Merchandising Director. Successivamente ha assunto il ruolo di Direttore Acquisti e Marketing del Gruppo Argenta, leader nel settore delle vending machines, dove ha lavorato per 5 anni. Nel 2014 è approdato con il ruolo di Direttore Acquisti e Marketing in una business unit di Granarolo S.p.A., con la responsabilità commerciale del Foodservice e la gestione della rete di pre-vendita dedicata al dettaglio tradizionale e all’horeca. Prima dell’attuale incarico in Despar Italia, Fabbri è stato, dal 2017, Direttore Prodotto Freschi e Freschissimi di Auchan Retail Italia. In questo ruolo si è occupato della definizione della politica commerciale dei reparti freschi e freschissimi.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.