Nato il primo progetto di coltivazione aeroponica in residence
Sostenibilità

Nato il primo progetto di coltivazione aeroponica in residence

Agricoltura aeroponica e Real Estate: a Milano, il primo progetto di condominio con un orto di coltivazione fuori suolo, al servizio della comunità che lo abita.

Grazie alla collaborazione tra Agricooltur® e il Gruppo Building, il progetto Forrest in Town a Milano aggiunge il primo "orto di coltivazione aeroponica”. Quasi 22.000 ortaggi e microortaggi all'anno saranno a disposizione dei residenti, fornendo loro prodotti freschi, raccolti localmente.

Identikit dell’agricoltura aeroponica

L'aeroponica è un sistema di coltivazione al chiuso, in serra o all'interno di una grow box, in cui le piante vengono coltivate senza l'uso del suolo. Sono infatti collocate in speciali vasi a rete all'interno di una struttura portante, alimentate con acqua e fertilizzanti minerali, e pompe ad aria. Queste pompe nebulizzano la soluzione liquida, che, grazie all'azione dell'aria, raggiunge le radici.

Particolarmente adatta per la coltivazione verticale, l'aeroponica crea condizioni ideali per lo sviluppo delle piante proprio in un ambiente chiuso e isolato, che le rende meno suscettibili a funghi e malattie.

Il risparmio idrico, grazie a questa pratica, può raggiungere fino al 90%. La differenza sostanziale risiede nella possibilità di non far evaporare l’acqua, come accade invece nelle colture prodotte in maniera tradizionale.


Le potenzialità per il Real Estate

Il Real Estate è uno degli sviluppi più interessanti per la coltivazione aeroponica, anche in ottica di rigenerazione urbana. In Forrest in Town, in particolare, sono state installate tre linee di coltivazione aeroponica, progettate per coltivare quasi 22.000 basilici, insalate e microortaggi.

In realtà, in Italia l’utilizzo della coltivazione aeroponica in un contesto urbano non è una novità assoluta. Nel 2022 a Moncalieri, Torino il progetto Hortus aveva dato vita ad una piccola serra urbana.

“L'agricoltura aeroponica nelle abitazioni rivoluzionerà la nostra visione tradizionale dell'agricoltura. Attraverso l'uso di tecnologie avanzate, possiamo trasformare i palazzi urbani in veri e propri ecosistemi di produzione alimentare sostenibile. Questa soluzione innovativa ci consente di coltivare cibo di qualità direttamente nei luoghi in cui viviamo, garantendo una catena di approvvigionamento più corta, a cm zero” ha dichiarato lo scorso novembre Bartolomeo Marco Divià, CEO e fondatore di Agricooltur®, azienda che nel 2023 ha progettato e brevettato un sistema di agricoltura aeroponica.

“Ciò che caratterizza i nostri progetti è la grande attenzione per la qualità della vita e il benessere delle persone. A Milano abbiamo pensato a un orto aeroponico in comune per migliorare i servizi a disposizione dei condòmini. Un progetto dove l’attenzione alla persona e all’ambiente sono importanti, una riqualificazione urbana che traduce il nostro impegno a non consumare nuovo suolo e risorse”, ha aggiunto il CEO del Gruppo Building, Luca Boffa.


Immagine di copertina: ufficio stampa Maybe

N_edilizia sostenibile

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.