Agroalimentare sostenibile, la consultazione pubblica europea
Ambiente

Agroalimentare sostenibile, la consultazione pubblica europea

Verso un sistema agroalimentare resiliente e sostenibile. È aperta fino al 19 settembre la consultazione pubblica della Commissione Europea.

C'è tempo fino al 19 settembre per rispondere alla consultazione pubblica“Transition pathway for a more resilient, sustainable and digital agri-food ecosystem”, rivolta dalla Commissione Europea a tutti gli stakeholder del sistema agroalimentare, per definire la strategia vincente per mettere in pratica la tanto auspicata transizione ecologica.

Una sfida non da poco, che finora ha subito ritardi connessi alle diverse necessità, priorità e interessi dei molti Paesi coinvolti nel processo decisionale. Resilienza, sostenibilità e digitalizzazione sono i tre perni comuni individuati dalla Commissione, che hanno il compito di guidare la trasformazione necessaria al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.

A chi è rivolta la consultazione

La transizione ecologica nel settore alimentare deve riguardare l'intero sistema produttivo, passo dopo passo, tassello dopo tassello.

In linea con questa strategia, la consultazione è rivolta a tutti gli stakeholder: agricoltori, pescatori acquacoltori, rappresentanti dell'industria alimentare, associazioni, autorità pubbliche, parti sociali, organizzazioni, chiamati a dare il proprio contributo per risolvere gli attuali gap del sistema con soluzioni costruttive.

Come partecipare

Con la consultazione, la Commissione dà operatività all'intento di rendere il processo di progettazione della transizione ecologica più aperto e inclusivo.

Accedendo all'apposito link disponibile sul sito della Commissione fino al 19 settembre, gli stakeholder interessati potranno rispondere al questionando condividendo, così, la propria visione del settore allo scopo di renderlo più resiliente, sostenibile e digitalizzato.

Per agevolare il percorso di conversione verso gli obiettivi comuni, la Commissione ha elaborato e reso disponibile un documento di lavoro, dal titolo “Co-creation of a transition pathway for a more resilient, sustainable and digital agrifood ecosystem”. Otto i capitoli del paper, ideato come potenziale guida verso la transizione: competitività sostenibile; governance pubblica; dimensione sociale; ricerca, innovazione e soluzioni tecnologiche; mercato unico e infrastrutture; competenze; investimenti e finanziamenti; indicatori di performance.

Come si legge nelle conclusioni, “lo scopo di questo documento è quello di tracciare una riflessione e raccogliere feedback dalle parti interessate”. Dopo gli esiti della consultazione pubblica, la Commissione organizzerà workshop di follow-up con le parti interessate per discutere delle questioni emerse. Verranno inoltre pianificate consulenze su specifici temi e percorsi in materia di sostenibilità del settore agroalimentare.


Immagine: Kai PilgerUnsplash

N_from farm to fork

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.