Immagine: Marvin Meyer, Unsplash
Oggi più che mai la Corporate Social Responsibility (CSR) e le modalità con cui essa viene comunicata sono essenziali per le imprese. Come integrarla nel proprio core business, trasformandola in una leva strategica capace di generare benefici e credibilità?
In uno scenario globale scosso da crisi su molteplici livelli, le aziende sono chiamate a ricoprire un ruolo di responsabilità, che accosti al legittimo intento commerciale un’altrettanto imprescindibile attenzione al contesto socio-ambientale in cui operano.
Fatte salve queste premesse, oggi più che mai la Corporate Social Responsibility (CSR) e le modalità con cui essa viene comunicata diventano essenziali per le imprese. Anche a partire dalla grande opportunità offerta da pacchetti di misure internazionali- mirati a favorire la transizione verso modelli di economia circolare- esse possono e devono, infatti, fare la loro parte per raggiungere l'obiettivo comune della carbon neutrality, non mancando di informare gli stakeholder del loro percorso di sostenibilità.
CSR, definizione e declinazioni: un breve excursus
La Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale d’Impresa o CSR) è l’insieme di politiche, interventi, pratiche e comportamenti adottati da un'impresa per perseguire i propri obiettivi aziendali, nel rispetto delle esigenze di natura sociale e ambientale della comunità.
La CSR trova applicazione in due dimensioni:
- responsabilità esterna: riguarda qualsiasi azione dell’azienda che comporta effetti sulla società, sull’ambiente, e sui soggetti che non sono direttamente coinvolti nei procedimenti interni, inclusi i clienti o le altre organizzazioni con le quali l’impresa intrattiene relazioni;
- responsabilità interna: si riferisce ai procedimenti interni, dalla gestione delle risorse umane all’approvazione di strategie d’investimento, a qualunque decisione strategica riferita alla propria attività.
Un management aziendale che intenda mettere in campo politiche efficaci ed efficienti deve prestare attenzione a entrambe le dimensioni della CSR, per poi comunicare con chiarezza e trasparenza ai propri stakeholder gli sforzi intrapresi.
Aziende e sostenibilità: il percepito degli utenti
I temi connessi con le urgenze ambientali non mancano di impattare sul percepito e sui desiderata dei consumatori, chiamati a compiere le proprie scelte in modo sempre più attivo e consapevole.
I risultati emersi dall’edizione 2022 dell’EY Future Consumer Index - redatto dal network di servizi di consulenza precedentemente noto come Ernst & Young- rivelano le principali tendenze nei comportamenti degli acquirenti, a seguito degli anni stravolti dalla pandemia e dalle attuali contingenze storiche ed economiche.
Secondo i dati esposti dall'analisi - che ha indagato le opinioni di un totale di 17mila cittadini in tutto il mondo, di cui 500 in Italia - la sostenibilità è fra le priorità degli utenti.
Si confermano e rafforzano, infatti, i trend secondo cui il segmento che mette al primo posto l’ambiente corrisponde a quello più grande (1/3 del totale campione), superando coloro che situano come priorità il superamento delle difficoltà economiche. Si registra, inoltre, una crescente aspettativa da parte dei consumatori sulle aziende e sulla trasparenza dei processi produttivi e pratiche di sostenibilità.
Il 54% in Italia afferma di aver bisogno di più informazioni per acquistare un prodotto sostenibile e il 54% crede che spetti ai consumatori stessi spingere le aziende a sviluppare soluzioni a minore impatto ambientale.
Sul fronte, invece, della qualità dei prodotti, oltre il 50% ritiene che qualsiasi prodotto dannoso per le persone o l’ambiente dovrebbe essere vietato.
Sostenibilità per le aziende, da adempimento a vantaggio competitivo
A lato delle opportunità offerte dagli incentivi per la sostenibilità, le evidenze dimostrano dunque che una revisione del proprio modello di business in chiave ecocompatibile può essere ben più di un obbligo cui adempiere, diventando un vantaggio competitivo su cui puntare.
Ma come agiscono le imprese per trasformare l'obbligo di compliance in una leva strategica, che apre la strada a livelli superiori di credibilità e reputazione, nonché a nuovi modelli e vantaggi legati ai rating ESG?
Pur non esistendo una formula valida per tutti, alcune fasi possono essere considerate imprescindibili per un efficace percorso verso l'implementazione della sostenibilità nel proprio core business.
- Misurazione: analizzare, misurare, quantificare le proprie prestazioni e i propri gap è il primo passo fondamentale per un management che intenda affrontare il tema in modo efficace e completo.
- Consapevolezza e commitment: a partire dalla consapevolezza- adeguatamente fotografata e misurata- dei propri punti di forza e di debolezza, il secondo step prevede un impegno concreto nel ridisegnare il proprio business in chiave carbon e net-zero.
- Azione: questa fase prevede la concretizzazione di azioni volte ad abbattere non solo le emissioni, ma l'impatto di tutti i fattori capaci di incidere sull'ambiente, sulle condizioni socio-economiche e sul valore aziendale. Presuppone la definizione di una catena di valore responsabile e circolare, nonché l'adozione di strumenti- tecnologie sostenibili in testa- per compiere percorsi orientati alla decarbonizzazione a 360°.
- Comunicazione: implica l'instaurazione di un rapporto costante con il consumatore, basato su chiarezza, semplicità e trasparenza, che possa da un lato rispondere alla domanda di chi esige sostenibilità, dall'altro ingaggiare chi ancora non esprime tale sensibilità.
Engagement e generazione di lead con attività di comunicazione
Il caso PAM Saint-Gobain
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