#SustainableTalks: Mr. Hashimoto di Asahi Kasei Advance
Rubriche

#SustainableTalks: Mr. Hashimoto di Asahi Kasei Advance

Nei #SustainableTalks di oggi parleremo di  Ecosensor™ e certificazioni di prodotto con Mr Hashimoto, Senior Managing Director di Asahi Kasei Advance

Da mesi Covid-19 domina le nostre giornate in termini di destabilizzazione e necessità di riprogrammazione oltre alla difficoltà nel prevedere quando si tornerà alla normalità e come. In momenti come questo dove la maggior parte dei messaggi combinano drammaticità e speranza al tempo stesso, come editori e redattori il nostro obiettivo è “buttare il cuore al di la dell’ostacolo” consapevoli che il futuro sarà caratterizzato da una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità nella sua accezione più ampia. Per questo motivo abbiamo integrato nel nostro piano editoriale delle interviste, #SustainableTalks - condotte ad esperti di settore e referenti aziendali - con l'obiettivo di scoprire e comprendere quali siano le esigenze attuali in tema di sostenibilità, come vengano soddisfatte e come vengano rendicontate, certi che un’esperienza condivisa possa favorire una ripartenza efficace ed efficiente.

Maria Grazia Persico

Da dove nasce la necessità per l’azienda in cui lavora di intraprendere un percorso di sostenibilità economica, ambientale e sociale?
Questa è una grande domanda che ci ha portato alla visione di ECOSENSOR™, ovvero parlare del futuro che vogliamo creare in cui l'essere umano possa vivere una vita sostenibile in cui corpo e mente sono strettamente interconnessi. Quindi possiamo parlare della nostra missione e dei nostri valori: offrire prodotti in cui sostenibilità e funzionalità possono lavorare insieme e dove grazie alla continua innovazione e competenza possiamo fornire soluzioni per supportare davvero l'ambiente e l'essere umano e ridurre al minimo, ad esempio, l'impatto del cambiamento climatico.

L’adozione di questo percorso che effetti ha generato in termini di comunicazione interna ed esterna?
Nonostante il fatto che abbiamo lanciato l'innovazione ECOSENSOR ™ all'inizio del 2020, quindi completamente durante il COVID-19, siamo stati in grado di ottenere segnali molto positivi. I media sono stati davvero interessati a capire come abbiniamo sostenibilità e alte prestazioni, e i marchi ci hanno guardato come un partner eco-high tech unico e prezioso. Ed è solo l'inizio.

Clicca qui per approfondire!

Come misurate oggi i vostri risultati in termini di sostenibilità? Disponete di un sistema di reportistica interno? Vi affidate a consulenti esterni?
Siamo partiti in modo molto semplice ma concreto. Selezioniamo aziende e ingredienti in base a precisi requisiti che vanno dalla completa trasparenza e tracciabilità dell'intera filiera sia dei materiali che della produzione, responsabilità aziendale a tutti i livelli e un impegno strategico garantito da autorevoli certificazioni come GRS - Global Recycle Standard for recycled materials e processi, così come le certificazioni Bluesign® e OekoTex Standard 100, che si concentrano sull'impatto ambientale dei processi di tintura e finissaggio.

Con stretto riferimento al settore merceologico in cui opera l’azienda, la sostenibilità viene identificata come driver di crescita o competizione?
È sicuramente molto chiaro che la sostenibilità può fornire una nuova generazione di valori che il consumatore contemporaneo sta cercando. Sapere da dove provengono i prodotti, come vengono elaborati e le prestazioni che possono fornire senza impatti sull'ambiente o sull'essere umano insieme a prestazioni elevate è davvero la chiave per il successo del mercato contemporaneo.

In che misura l’aderire e l’adottare un protocollo di sostenibilità in questo periodo potrà permettere alle imprese di proiettarsi meglio verso la ripresa post Covid-19?
In questo periodo di incertezza è molto difficile prevedere la misura del successo nel recupero dal Covid19, ma è sicuro che la sostenibilità sia un fattore chiave per le scelte dei consumatori. È chiaro che la sostenibilità riguarda la cura dell'ambiente e dell'essere umano, è un fattore di protezione chiave che siamo in grado di fornire e questo non è accaduto ora, ma è una parte fondamentale insita nel DNA della sostenibilità.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.