European Utility Industry Awards: ecco tutti i vincitori
Sostenibilità

European Utility Industry Awards: ecco tutti i vincitori

Annunciati i vincitori degli European Utility Industry Awards, riconoscimenti per diverse categorie assegnati a Enti e aziende per premiare il loro approccio alla sostenibilità.
 
Durante la European Utility Week tenutasi a Vienna dal 3 al 5 Novembre 2015, si sono svolti gli European Utility Industry Awards, premi per realtà aziendali o start up che hanno mantenuto e incentivato un approccio sostenibile verso l’ambiente.
Con più di 150 partecipanti, i vincitori sono stati proclamati il 4 Novembre a Vienna; lo scopo della premiazione è dare rilevanza alle Utility, ai leader d’industria e ai giovani talenti che si sono dimostrati dei pionieri nell’approcciarsi all’ambiente in maniera innovativa.
Il premio European Utility Industry Awards consta di cinque categorie: Sviluppo sostenibile, Smart Community, Giovani Innovatori, Innovazione per l’industria, Iniziative per le Utility.
 
I vincitori delle varie categorie per l'edizione 2015 sono:
 
•  Schneider Electric per la categoria "Sviluppo Sostenibile". Il progetto vincitore è StruxureWare Demand Side Operation, una piattaforma cloud che permette di gestire le risorse energetiche in maniera flessibile. La piattaforma inserisce algoritmi che prevedono i bisogni del consumatore, ovvero quando ha necessità di produrre, consumare o risparmiare energia.
 
•  Vandebron per il premio "Smart Community". Questo progetto ha come scopo quello di smascherare il legal greenwashing, e consente ai consumatori di acquistare energia da produttori indipendenti, offrendo maggiore trasparenza nel mercato energetico.
 
•  Tobias Linnenberg di OEEX GmbH per il premio “Giovani innovatori”. OEEX è un’App gratuita in grado di mostrare quanta energia verde venga prodotta nelle vicinanze. Inoltre, al costo di 1,99 euro al mese, è possibile programmare l’accensione dei propri elettrodomestici via smartphone.
 
• Per la sezione di “Iniziative per l’industria”, il premio è andato alla UK Power Networks, che propone dispositivi elettronici per la gestione dei voltaggi.  Il dispositivo è in grado di ridurre la corrente di neutro e le perdite di energia durante i trasferimenti lungo le linee della rete elettrica di Londra, il Sud Est e l’Est dell’Inghilterra.
 
• Per la categoria “Iniziative per le Utility”, il vincitore è OVO Energy.  OVO è una rete di community che connette tra loro i fornitori di energia elettrica locali e i clienti in maniera semplice e flessibile, 100% trasparente, permettendo ai cittadini di accedere a bollette più basse e incoraggiare alla partecipazione le comunità locali.
 

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.