Il futuro dell’edilizia è smart

Il futuro dell’edilizia è smart

Secondo il rapporto di IDC Energy Insights il mercato delle tecnologie smart crescerà in quattro anni del 22,6%.

Dall'automazione all'internet delle cose, dalla smart home ai sistemi di gestione delle risorse idriche, dall'ICT al fotovoltaico, dall'efficienza energetica all'utilizzo di materiali eco-compatibili. Il mercato mondiale delle soluzioni per l'edilizia urbana sostenibile e di nuova generazione ha raggiunto nel 2014 un valore di spesa di 6,3 miliardi di dollari.

Secondo il nuovo rapporto di IDC Energy Insights "Business Strategy: Global Smart Building Technology Spending 2015–2019 Forecast", oltre il 90% delle aziende intervistate ha affermato di voler aumentare i propri investimenti in tali tecnologie e nel 2019 la spesa globale dovrebbe arrivare a toccare quota 17,4 miliardi di dollari. Con un tasso di crescita del 22,6%.

Clicca qui per approfondire!

La causa di questo boom va ricercata in una maggiore conoscenza del business e dei vantaggi legati all'utilizzo di soluzioni smart.
"Le tecnologie e i prodotti smart building - ha dichiarato Jill Feblowitz, Vice Presidente di IDC Energy Insights - si stanno affermando sempre di più nel comparto costruzioni, perché consentono alle imprese di ridurre i costi e aumentare l'efficienza delle soluzioni adottate, andando incontro alle attuali esigenze di sostenibilità e trovando il favore del mercato e dei consumatori".

Tra i principali mercati smart building troviamo il Nord America, l'Europa e l'Asia, dove si individuano il maggior numero di città di grandi dimensioni e megalopoli. I motivi di questo sviluppo vanno ricercati sia in un business particolarmente fiorente sia nella sempre maggiore diffusione di regolamentazioni e standard a favore di un miglioramento dell'efficienza energetica del costruito.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.